Santi medici
Santi medici
Cultura, Eventi e Spettacolo

Oggi a Bitonto il XVII Premio Nazionale Ss. Medici

Saranno premiati i giovani laureati in Medicina, Psicologia e Farmacia

Partirà ufficialmente oggi a Bitonto alle 17,30 la XVII edizione del Premio Nazionale di Medicina "Santi Medici", istituito nel 1976 e rivolto ai giovani laureati in medicina e psicologia, che quest'anno ha per tema i "Nuovi approcci terapeutici di tipo farmacologico, chirurgico e psicologico nei tumori delle vie urinarie maschili". Anche se in realtà è solo una delle tappe delle molteplici attività socio-sanitarie animate dalla Fondazione "Opera Santi Medici Cosma e Damiano Onlus" di Bitonto.
Per celebrare questi importanti riconoscimenti è stato organizzato anche un convegno sul tema "L'uomo nel rapporto tra scienza e fede", a partire proprio dalle ore 17.30, presso la Sala Polifunzionale della Fondazione.

Il convegno che sarà introdotto dai saluti istituzionali del presidente della Fondazione don Vito Piccinonna, del sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, del professor Antonio Moschetta dell'Università degli studi di Bari, del Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina, del Presidente dell'Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT, Luigi D'Ambrosio Lettieri e del Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia. In programma anche gli interventi di don Nicola D'Onghia, dell'Istituto Superiore dei Scienze Religiose "San Sabino" di Bari e del professor Francesco Bellino, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

A premiare i giovani laureati in Medicina, Psicologia e Farmacia sarà invece il Presidente del Premio Santi Medici, l'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci.
Nel corso della giornata sarà consegnato anche il Premio "Cultore della Scienza", attribuito a personalità, dalle origini bitontine, che hanno fatto della loro scienza un motivo alto di impegno in favore dell'umanità dando lustro alla città.
A conclusione della cerimonia sarà presentata e distribuita la pubblicazione "Il balsamo della Carità. L'unguento dei Santi Medici Cosma e Damiano".
Il Premio Nazionale di Medicina si svolge sotto il patrocinio del Comune di Bitonto del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, dell'Ordine degli Psicologi Puglia, dell'Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bari e della Fondazione "Gigi Ghirotti" di Roma.
  • Michele Abbaticchio
  • Fondazione Santi Medici
  • Santi Medici Bitonto
  • monsignor Francesco Cacucci
  • Antonio Moschetta
  • don Vito Piccinonna
Altri contenuti a tema
Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Cittadella del Bambino a Bitonto, Abbaticchio: «Ricuciamo la periferia al centro» Soddisfatto anche il sindaco metropolitano Decaro: «Occupiamo con la bellezza gli spazi degradati»
Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Oggi Emiliano e Decaro a Bitonto per inaugurare la Cittadella del Bambino Conclusi i lavori per il parco esterno: esposte anche le sculture della mostra di Franco Sannicandro
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Caritas Bari/Bitonto: «In città forte domanda di sesso a pagamento» Caritas Bari/Bitonto: «In città forte domanda di sesso a pagamento» Don Vito Piccinonna contro la tratta: «Ossessionati dal decoro urbano dimentichiamo il decoro umano»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.