I carrubi donati alla citt dagli attivisti Stelle
I carrubi donati alla citt dagli attivisti Stelle
Territorio e Ambiente

Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo

L'iniziativa del Movimento 5 Stelle per rendere più verdi le città di tutta l'Italia

Alla fine saranno circa 16mila gli alberi in più piantati gratuitamente in tutte le città italiane e anche a Bitonto grazie agli attivisti del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di rendere più "verde" la Penisola.
Nella città dell'olio si parte oggi con la preparazione del terreno alle spalle della tensostruttura Paolo Borsellino, all'interno della Piscina Comunale dove, grazie a un accordo con il Comune, verranno messi a dimora due nuovi carrubi nell'ambito dell'iniziativa #AlberiPerIlFuturo.
«La proposta, lanciata dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle – spiegano in una nota gli organizzatori - è stata accolta dall'amministrazione comunale, che ha individuato per mezzo dell'assessore Domenico Incantalupo nella zona retrostante la tensostruttura "Paolo Borsellino" il luogo in cui cresceranno gli alberi. Le piantine che saranno messe a dimora sono dei carrubi alti 1,50 metri. Il carrubo è un sempreverde con la chioma che può raggiungere i 10 metri di altezza con una chioma di 7 metri di ampiezza. Queste caratteristiche hanno fatto prediligere un luogo privo di grandi alberi, in maniera tale che le piantine possano crescere in tutta la loro maestosità. Il Carrubo, poi, può vivere anche 500 anni, per cui speriamo di aver lasciato un segno tangibile di amore verso le generazioni future e la città».

I due carrubi del tensostatico Borsellino diventeranno poi 4 tra non molto, visto che gli attivisti bitontini del Movimento 5 Stelle hanno intenzione di piantare altri due alberi, donati stavolta dall'ARIF, l'Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali.

«"Alberi per il futuro" a Bitonto si svolgerà in due giornate – spiegano gli attivisti - sabato 16 novembre alle ore 16 con la preparazione del terreno all'interno del complesso della piscina comunale; domenica 17 novembre alle ore 10.30 sempre nello stesso luogo, per mettere a dimora i carrubi. Come da intesa con il comune di Bitonto, provvederemo noi stessi, per i primi 2 anni, alla loro cura, ma accettiamo l'ausilio di chiunque voglia collaborare e abbia a cuore la cura del verde».

«Alberi per il futuro – ha commentato la deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero, che parteciperà all'iniziativa - quest'anno ha riscosso un successo enorme in tutta Italia, con un boom di adesioni che porterà 16 mila nuovi alberi nelle città della Penisola. Un'iniziativa meravigliosa con cui vogliamo rendere le nostre città sempre più verdi, migliorandole per le generazioni di domani».



  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
  • ambiente
  • Domenico Incantalupo
Altri contenuti a tema
Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Revocato lo sciopero dell'Asv Bitonto. Abbaticchio: «Compreso il nostro impegno per l'azienda» Era stato indetto per i prossimi 9 e 10 dicembre ma dopo il confronto con l'amministrazione è stato scongiurato
Anche la Federazione dei Verdi in piazza per il clima oggi a Bitonto Anche la Federazione dei Verdi in piazza per il clima oggi a Bitonto Uno sciopero globale per sensibilizzare sulle conseguenze dei cambiamenti climatici
I ragazzi di Bitonto ispirati da Greta Thunberg in marcia per l'ambiente I ragazzi di Bitonto ispirati da Greta Thunberg in marcia per l'ambiente I giovani attivisti di Fridays for Future venerdì invaderanno la città per sensibilizzare al tema dei cambiamenti climatici
Puzza dal depuratore di Bitonto: sversamenti abusivi dai frantoi Puzza dal depuratore di Bitonto: sversamenti abusivi dai frantoi A causare il diffondersi dei cattivi odori lo scarico illecito delle acque di vegetazione della lavorazione delle olive
«Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» «Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» L'onorevole Ruggiero (M5S) annuncia 300 milioni di fondi su ZES e infrastrutture sociali
Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» La deputata soddisfatta dei risvolti della “norma Fraccaro”
Domenica 'VogliAmo Bitonto Pulita' ripulisce Piazza Caduti Domenica 'VogliAmo Bitonto Pulita' ripulisce Piazza Caduti I volontari al lavoro per restituire decoro in attesa della riqualificazione della zona
Barattoli colorati a Bitonto contro i mozziconi: «Rubateli: li rimetto» Barattoli colorati a Bitonto contro i mozziconi: «Rubateli: li rimetto» La battaglia di civiltà della combattiva attivista: «Ho a cuore il decoro della città. Chi li fa sparire è incommentabile»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.