Palazzo Sylos. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo Sylos. Foto Gianluca Battista
Cultura, Eventi e Spettacolo

Notte Musei, successo a Bitonto per l'iniziativa ma...

Tanti i visitatori, ottima l'accoglienza. Peccato per una movida a tratti fastidiosa

Era il primo importante test di inizio stagione estiva e, guardando ai numeri, può dirsi superato a pieni voti.

Sabato 14 maggio la Galleria Nazionale "Devanna" ha aperto i battenti di Palazzo Sylos-Calò, autentico gioiello nel cuore di Bitonto, ad oggi probabilmente il più grande vanto per la città con la Cattedrale romanica. L'occasione è stata data dalla Notte Europea dei Musei, che ha visto in Puglia l'apertura serale di undici siti.

Particolarmente apprezzata dalle centinaia di visitatori è stata la visita guidata curata dalla direttrice, Claudia Calabria, che ha raccontato tanto sulla genesi e le trasformazioni di Palazzo Sylos, non prima di aver salutato Gioacchino Devanna, erede di una genìa a cui la città di Bitonto deve tantissimo.

L'ex chiesa oggi inglobata nella fabbrica del Palazzo, l'origine del porticato centrale, la stupenda balconata rinascimentale completata nel 1630 sono stati solo alcuni dei passaggi di un mini-tour apprezzato dai presenti e purtroppo a tratti disturbato da una movida disordinata e spesso invadente, con tassi elevati di inciviltà che possono solo nuocere alla città in chiave futura.

Nonostante questo aspetto, la serata di sabato ha confermato, se mai ve ne fosse bisogno, il grande potenziale della Galleria, ben guidata, ed il suo appeal su un turismo fatto da appassionati d'arte e storia che bisogna ad ogni costo intercettare, coccolare, dando ulteriore continuità all'offerta cittadina "alta".

Primo test della bella stagione superato, dunque, in attesa di "Cortili Aperti" del prossimo fine settimana, in cui i protagonisti saranno anche i ragazzi delle scuole bitontine per una due giorni che aprirà al pubblico 50 siti (anche privati) in buona parte altrimenti non visitabili.

Dopo i due anni di pandemia, Bitonto ha bisogno di rimettersi in gioco, aprendosi con intelligenza a chi viene da fuori (tanti anche gli stranieri) e cercando di evitare sbavature fastidiose come quelle che hanno circondato l'evento, riuscitissimo in ogni caso, di sabato scorso.

Sotto il nostro articolo una mini-galleria fotografica che racconta la Notte europea dei Musei 2022 a Bitonto, una cartolina da mandare in giro per l'Italia.
6 fotoNotte dei Musei a Bitonto
  • Galleria Devanna Bitonto
  • Palazzo Sylos-Calò Bitonto
Altri contenuti a tema
Notte dei Musei, il 14 maggio apertura straordinaria della Galleria Devanna Notte dei Musei, il 14 maggio apertura straordinaria della Galleria Devanna Ingressi ad 1 euro. Tutte le info utili
La Galleria Devanna aderisce alla campagna ‘M’illumino di meno’ La Galleria Devanna aderisce alla campagna ‘M’illumino di meno’ Oggi, 11 marzo, 5 minuti al buio, nella giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili
Angela Campanella e Santa Fizzarotti Selvaggi alla Galleria Nazionale di Bitonto Angela Campanella e Santa Fizzarotti Selvaggi alla Galleria Nazionale di Bitonto Presenteranno il libro "Per amore della nostra terra"
Claudia Calabria è la nuova direttrice della Galleria Devanna Claudia Calabria è la nuova direttrice della Galleria Devanna La nuova insediata affronterà l’impegnativo incarico di gestione e valorizzazione del polo museale
Addio a Girolamo Devanna, ultimo grande mecenate di Bitonto Addio a Girolamo Devanna, ultimo grande mecenate di Bitonto Una perdita enorme per la città di Bitonto, che deve a lui e alla sorella Rosaria la Galleria Nazionale omonima
Apertura serale della Galleria Devanna sabato 10 luglio Apertura serale della Galleria Devanna sabato 10 luglio Terza giornata di valorizzazione con un omaggio agli interpreti della musica internazionale
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.