NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak
NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak
Cultura, Eventi e Spettacolo

NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak

Al Traetta, secondo appuntamento della rassegna ‘L’arte dello spettatore’

Domenica 5 dicembre, alle 19.00, sul palco del Teatro Traetta di Bitonto è in programma il secondo appuntamento della rassegna L'arte dello spettatore organizzata all'interno dell'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese. Ospite il coreografo e danzatore tedesco Moritz Ostruschnjak con il suo spettacolo Tanzanweisungen (it won't be like this forever), già protagonista di un incontro online durante la scorsa edizione del NetworkIDP.

In chiusura il dibattito a bordo palco con Ezio Schiavulli e il coreografo e danzatore ospite, un'occasione concreta per approfondire il percorso artistico di Ostruschnjak e i suoi parametri di creazione, un confronto che amplia la visione critica in un'ottica europea.

L'assolo di trenta minuti Tanzanweisungen è pieno di riferimenti autoriflessivi e ironici che sfuggono a qualsiasi definizione specifica: Ostruschnjak rimane fedele allo stile eclettico delle sue ultime produzioni e permette al suo solista di passare senza sforzo da uno Schuhplattler a un grand jeté, dal gioco di gambe di boxe ai passi di break dance; l'elemento comune è il suono, il battito, il battito delle mani, il respiro, il salto, il rimbalzo che riempie lo spazio come un ritmo costante. Come se fosse stato ferito, il protagonista si fa strada instancabilmente attraverso il canone estremamente diversificato del movimento, assumendo pose di resistenza, combattimento e vittoria, mascolinità stilizzata, cultura giovanile, balletto classico, ballo liscio e sport in rapida successione, una sequenza di elementi divergenti che si stravolgono, si ironizzano e si contraddicono a vicenda e che, insieme, in modo giocoso ma inesorabile conducono in un abisso.
'Non sarà così per sempre': questo è ciò che dice il cartello che il coreografo Moritz porta sul palco.

Moritz Ostruschnjak come membro attivo della scena degli sprayer ha sviluppato il suo interesse per la danza contemporanea attraverso la breakdance: ha studiato all'Iwanson International di Monaco e ha completato la sua formazione con Maurice Béjart a Losanna. Nelle sue opere si sofferma sulle trasformazioni delle esperienze fisiche e sociali in tempi di digitalizzazione e virtualizzazione.

Lavora come coreografo freelance a Monaco dal 2013 e ha creato l'assolo "Island of Only Oneland" e i pezzi corali "Text Neck", "Boids", "Unstern" e "Autoplay". I suoi brani sono stati eseguiti al Tanzwerkstatt Europa e al Rodeo - Münchner Tanz- und Theaterfestival, la produzione "Unstern" è stata selezionata per il Tanzplattform Deutschland 2020. Nel gennaio del 2021, la sua nuova produzione "How many angels can dance on the head of a pin?" sarà presentata in anteprima a Monaco di Baviera.
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
'L’Arte dello Spettatore' con INSITU al Teatro Traetta di Bitonto 'L’Arte dello Spettatore' con INSITU al Teatro Traetta di Bitonto Due gli appuntamenti fissati per il 5 giugno che concludono l'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia
A Bitonto i coreografi e danzatori spagnoli Akira Yoshida e Chey Jurado A Bitonto i coreografi e danzatori spagnoli Akira Yoshida e Chey Jurado Al Teatro Traetta il prossimo appuntamento del progetto di formazione del pubblico del Network Internazionale Danza Puglia
#CoESIONIstudents: il progetto dedicato ai ragazzi del Network Danza Puglia #CoESIONIstudents: il progetto dedicato ai ragazzi del Network Danza Puglia undici allievi in partenza per Saverne, in Francia, in residenza studio per otto giorni: dal 12 al 17 aprile. ​
NetworkIDP, Liz Roche e il suo ‘The Here Trio’ domenica 3 aprile a Bitonto NetworkIDP, Liz Roche e il suo ‘The Here Trio’ domenica 3 aprile a Bitonto Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Traetta nella rassegna de "L’arte dello spettatore"
NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner Proseguono gli appuntamenti della rassegna "L’Arte dello Spettatore’ al Teatro Traetta
Al Teatro Traetta di Bitonto il coreografo Edouard Hue con 'Shiver' Al Teatro Traetta di Bitonto il coreografo Edouard Hue con 'Shiver' Domenica 14 novembre, primo appuntamento de L'Arte dello Spettatore, la rassegna del Network Danza Puglia
Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il Teatro Traetta ospiterà anche l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia Mangini: «Importante opportunità formativa per il pubblico e i giovani appassionati della danza»
Oggi la conferenza stampa dell’VIII edizione del Network Danza Puglia Oggi la conferenza stampa dell’VIII edizione del Network Danza Puglia L’incontro è fissato per le ore 11 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.