Le cartoline predisposte per lannullo filatelico del settembre
Le cartoline predisposte per lannullo filatelico del settembre
null

Mostre e musica sacra per i 300 anni della Confraternita di San Michele Arcangelo

In programma anche momenti di preghiera e un annullo filatelico per celebrare i tre secoli del pio sodalizio

È in dirittura d'arrivo il ricco programma di iniziative previste dalla Confraternita di San Michele Arcangelo per ricordare il Terzo Centenario della sua istituzione. Il Triduo si celebrerà nella parrocchia di Sant'Andrea, dove la preziosa statua lignea dell'Arcangelo, opera settecentesca dell'artista napoletano Gennaro Franzese, sarà trasferita il 25 settembre alle 17.30 dalla chiesa di Santa Maria delle Marteri.

La sera del 25, alle 19.30 nella chiesetta medievale di san Valentino, sarà inaugurata la "Mostra dei documenti storici della confraternita (secc. XVIII-XX) e delle statuine devozionali dell'Arcangelo Michele". La mostra documentaria, che si propone di offrire un itinerario sintetico ma accattivante del culto micaelico nella città, offre al visitatore la possibilità di vedere, tra l'altro, la settecentesca Platea della confraternita, la convenzione sottoscritta con lo scultore Franzese per la realizzazione della statua, atti manoscritti del Conservatorio di Santa Maria delle Marteri (divenuta poi chiesa di san Michele), diverse statuine devozionali dell'Arcangelo di epoche diverse, tra cui alcune in alabastro e una dipinta, alcune lignee ricoperte di vesti, una in tufo leccese, una in cartapesta e terracotta dipinta e alcune "campane" con statua in cera o in lega metallica. La mostra resterà aperta sino al 30 settembre, con visite guidate curate dai giovani del Servizio Civile del Museo Archeologico.

Il 27 settembre, alle 19.30 nella parrocchia di Sant'Andrea, la professoressa Ada Campione, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Bari, relazionerà sul tema: "Il santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo patrimonio dell'umanità: storia, devozione e pellegrinaggi dal Gargano all'Europa". L'intervento affronterà le relazioni tra le manifestazioni di una devozione collettiva che mantiene viva la spiritualità antica e il processo storico che l'ha determinata.

Il 28 settembre dalle 17.30 alle 21.00 è in programma l'Annullo filatelico su due cartoline postali celebrative del terzo centenario. Alle 19.30 seguirà la Performance teatrale-musicale "La musica del Carelli, le parole dello spirito", eseguita dall'Orchestra di Fiati "Davide Delle Cese" diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, con le voci della soprano Angela Lomurno, la mezzosoprano Teresa Tassiello, il tenore Vito Maria Cannillo e la voce recitante Rossella Giugliano, per la regia di Raffaello Fusaro.

Il 29 settembre, festa liturgica degli Arcangeli, si aprirà con la celebrazione mattutina delle messe, mentre nel pomeriggio è in programma il trasferimento della statua nella chiesa di San Michele, dove alle 19 sarà celebrata una Messa Solenne da don Paolo Candeloro, padre spirituale della confraternita, con accompagnamento corale diretto da Tina Masciale. La confraternita, presieduta da Arcangelo Pice e composta da Pasquale Moretti, Lillino Abbatantuono, Arcangelo Sicolo e Michele Garofalo, farà distribuire il libretto commemorativo del Terzo Centenario.
  • Confraternita San Michele Arcangelo
Altri contenuti a tema
Le confraternite bitontine a Matera per il XXVI Cammino Nazionale Confraternale Le confraternite bitontine a Matera per il XXVI Cammino Nazionale Confraternale Presenti i pii sodalizi di San Michele Arcangelo, di San Giuseppe e del SS. Rosario
Le confraternite bitontine a Vasto per il cammino interregionale confraternale Le confraternite bitontine a Vasto per il cammino interregionale confraternale Da Bitonto partite ben 5 delegazioni che hanno sfilato per le vie del centro storico
Trecento anni di storia: la confraternita di San Michele in festa Trecento anni di storia: la confraternita di San Michele in festa Fitto il programma di eventi: si parte domani con la riconsacrazione dell'altare del XVII sec. da poco restaurato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.