Le confraternite bitontine a Vasto
Le confraternite bitontine a Vasto
null

Le confraternite bitontine a Vasto per il cammino interregionale confraternale

Da Bitonto partite ben 5 delegazioni che hanno sfilato per le vie del centro storico

C'erano anche le delegazioni delle confraternite bitontine a Vasto, domenica scorsa, per l'XI cammino interregionale delle confraternite di Abruzzo e Molise, esteso anche alle confraternite delle Diocesi di Marche, Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia.

Migliaia di confratelli con i caratteristici abiti tradizionali, le insegne e gli stendardi si sono riversati per le vie della città abruzzese per testimoniare la loro fede e l'impegno nella vita della Chiesa.

Da Bitonto (città dalla ricca tradizione confraternale, con circa 23 confraternite e pie associazioni attive) hanno partecipato al cammino la Confraternite di San Filippo Neri, San Michele Arcangelo, Monte dei Morti della Misericordia, Sant'Antonio di Padova e l'Arciconfraternita del SS. Rosario, da anni impegnata nel promuovere momenti di fraternità e preghiera e instaurare scambi culturali con altre realtà confraternali.

Dopo il raduno e la registrazione iniziale, alle 15.30, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzo-Molise, ha tenuto una edificante Catechesi sul mistero della Croce. A seguire la Solenne Celebrazione Eucaristica e il cammino di preghiera per le vie del centro storico di Vasto, con l'immagine settecentesca del Crocifisso, opera dell'artista Giacomo Colombo restaurata e restituita alla cittadinanza grazie al contributo del Coordinamento delle Confraternite Vastesi.

Nel corso della sua omelia, l'Arcivescovo ha ricordato l'importanza delle confraternite nella vita della Chiesa, il loro ruolo di custodi e promotrici della pietà popolare che è espressione di fede viva e forza evangelizzatrice, come ha sottolineato anche il Santo Padre Francesco nella esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Guardando al mistero della Croce, da cui emerge il volto di un Dio "compassionato", che si dona fino al punto di uscire totalmente da sé nell'alienazione della morte per accoglierci in sé nel dono della vita, il presule ha invitato tutti i membri delle confraternite a essere discepoli d'amore e segni luminosi della presenza di Cristo nel mondo, nonché a fruttificare il dono della Parola di Dio con la carità e con le opere, come traspare dalle letture della XXII Domenica del Tempo Ordinario. Un impegno forte che chiama a raccolta ancora oggi, nel terzo millennio, tutte le confraternite italiane, consapevoli di "essere nel mondo, ma di tendere al cielo".

  • Confraternita San Michele Arcangelo
Altri contenuti a tema
Le confraternite bitontine a Matera per il XXVI Cammino Nazionale Confraternale Le confraternite bitontine a Matera per il XXVI Cammino Nazionale Confraternale Presenti i pii sodalizi di San Michele Arcangelo, di San Giuseppe e del SS. Rosario
Mostre e musica sacra per i 300 anni della Confraternita di San Michele Arcangelo Mostre e musica sacra per i 300 anni della Confraternita di San Michele Arcangelo In programma anche momenti di preghiera e un annullo filatelico per celebrare i tre secoli del pio sodalizio
Trecento anni di storia: la confraternita di San Michele in festa Trecento anni di storia: la confraternita di San Michele in festa Fitto il programma di eventi: si parte domani con la riconsacrazione dell'altare del XVII sec. da poco restaurato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.