Don Francesco Savino
Don Francesco Savino
Cronaca

Mons. Francesco Savino rappresenterà la chiesa italiana in Kenya

Il presule di origini bitontine sarà l'unico vescovo italiano a Nairobi

Il vescovo bitontino mons. Francesco Savino rappresenterà la chiesa italiana a Nairobi in Kenya. Il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana parteciperà da domani, 24 gennaio, a venerdì 26 al seminario Secam-Ccee 2024 assieme ad altri vescovi d'Europa. Il presule della diocesi di Cassano allo Jonio darà il suo contributo all'incontro organizzato dal Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee), che è al servizio della chiesa in Europa per promuovere la collaborazione e l'effettiva comunione tra i vescovi e le Conferenze episcopali del continente, e dal Secam, Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar che fu istituito da san Paolo VI durante la sua visita in Uganda nel 1969.

Il primo giorno del seminario, il 24 gennaio, prevede i saluti istituzionali dell'arcivescovo di Nairobi, Philip Arnold Subira Anyolo. Seguiranno le introduzioni curate dai presidenti Secam/Ccee e due discussioni sul tema: "Comprendere la Chiesa sinodale emergente alla luce del 'Praedicate Evangelium' a cura del card. Fridolin Ambongo Besungu, per la Repubblica democratica del Congo e del card. Jean-Claude Hollerich del Lussemburgo. Si proseguirà affrontando la tematica focale: "L'impressione continentale sulla prima sessione del Sinodo sulla Sinodalità" tenutasi a Roma lo scorso ottobre 2023, su cui interverranno il lituano mons. Gintaras Grusas per il contesto europeo e il mozambicano mons. Lucio Andrice Muandula per il contesto africano.

Il secondo giorno del seminario si aprirà con la riflessione sulla tematica "Come la Chiesa può ascoltare i giovani in Africa e in Europa alla luce del processo sinodale" su cui interverranno, per il contesto europeo, l'arcivescovo di Rennes, mons. Alexandre Joly, e per il contesto africano, mons. Bernardine Francis Mfumbusa di Kondoa, in Tanzania. L'ultimo giorno, dopo la messa nella cattedrale di Nairobi e una visita alla città, si ripartirà per i propri luoghi d'origine.

«Un'altra notizia che ci rende estremamente orgogliosi: il "nostro" don Ciccio Savino sarà l'unico vescovo italiano presente in Kenya - commenta il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Tra i vari argomenti, a Nairobi, si dibatterà anche del rapporto tra la chiesa e i giovani alla luce del processo sinodale: un tema che sono certo interesserà particolarmente don Ciccio, da sempre impegnato con i giovani e tra i giovani».
  • Monsignor Francesco Savino
Altri contenuti a tema
Mons. Francesco Savino in viaggio verso l’Ucraina Mons. Francesco Savino in viaggio verso l’Ucraina Parteciperà alla ‘Carovana della Pace’ che si svolgerà nella città di Odessa
Mons. Francesco Savino eletto vicepresidente della Cei per il Sud Italia Mons. Francesco Savino eletto vicepresidente della Cei per il Sud Italia Apprezzato il suo impegno, per cinque anni affiancherà il Cardinale Matteo Maria Zuppi
Mons. Francesco Savino confermato membro di Presidenza della Caritas Italiana Mons. Francesco Savino confermato membro di Presidenza della Caritas Italiana Il prelato bitontino è vescovo di Cassano allo Ionio
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.