Migranti in transito su via S Spirito
Migranti in transito su via S Spirito
Politica

Migranti in pericolo su via S.Spirito, Natilla: «Non doveva accadere»

L’ex consigliere comunale chiede un intervento immediato per scongiurare incidenti

Un pericolo concreto per gli automobilisti in transito ma soprattutto per i migranti che ogni giorno affrontano circa 4 chilometri di strada provinciale a piedi, con le auto che sfrecciano a pochi centimetri dai loro corpi. Anche l'ex consigliere comunale Franco Natilla, da sempre in prima linea in tema di solidarietà nei confronti dei migranti in cerca di una possibilità di vita, chiede interventi urgenti per salvaguardare l'incolumità, oltre che degli automobilisti, anche dei tanti ragazzi che, quotidianamente, percorrono a piedi la Strada Provinciale 91 che collega Bitonto a Santo Spirito da quando il nuovo centro di accoglienza Oasi Misericordia ha aperto le porte sull'estremo prolungamento di via delle Fornaci.

«Tutto questo non poteva e non doveva accadere – ha detto Natilla commentando la notizia - a cosa pensavano i funzionari che hanno accreditato l'Oasi Misericordia, ex Eurocampus, in sostituzione dell'Istituto Maria Cristina? Il nuovo centro di accoglienza non ha i requisiti indicati dalle regole del Ministero dell'Interno, SPRAR Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Com'è possibile che sia sfuggita la considerevole distanza della struttura dal centro abitato? Quattro chilometri!».

Per l'ex consigliere comunale, infatti, ci sarebbe una evidente violazione delle norme che regolano i criteri di accoglienza. «Lo Sprar chiede "che la struttura di accoglienza sia collocata in luoghi abitati, per non ostacolare la partecipazione alla vita sociale e l'accesso ai servizi del territorio da parte dei beneficiari – riporta Natilla - E "qualora le fermate dei servizi pubblici fossero a una distanza superiore al chilometro, è necessario che l'ente locale predisponga un servizio di navetta, funzionale alle esigenze dei beneficiari e del progetto territoriale stesso. Nel caso in cui, invece, il servizio di trasporto pubblico sia per frequenza e orari non funzionale a dette esigenze, l'ente locale deve necessariamente prevedere altre forme di trasporto integrative"».

«Questo – scrive ancora l'ex consigliere del Pd, da quasi un anno ormai approdato in MdP - chiama in causa direttamente il sindaco di Bitonto: provveda immediatamente a rivedere questa indebita collocazione. Oltre a dover brillare per umanità come ogni cittadino e per senso di solidarietà, un Sindaco ha l'obbligo del rispetto delle regole e di farle rispettare. Ma dove guardano lui e gli altri? Non si accorgono dello sfruttamento al quale sono sottoposti questi "nuovi schiavi", costretti a spostarsi ogni giorno per raccattare pochi euro per un lavoro malpagato? Faccio appello a tutte le Autorità ad intervenire, per ripristinare la sicurezza di automobilisti e migranti sulle strade, ma anche per far valere la civile osservanza delle norme più semplici e chiare».
  • Natilla
  • Michele Abbaticchio
  • Oasi Misericordia
Altri contenuti a tema
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.