Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Cronaca

Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico»

L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»

«Si torna a sparare a Bitonto, nell'irreale silenzio del dibattito "culturale" e politico della comunità sulle conseguenze di questa faida che, purtroppo, abbiamo imparato a conoscere». Ad affermarlo è Michele Abbaticchio, ex sindaco di Bitonto e vicepresidente di Avviso Pubblico.

Il riferimento è all'agguato, avvenuto alcune sere fa, attorno alle ore 23.30, di cui - al momento - si hanno poche notizie certe. Un uomo di 30 anni, Damiano Liso, residente a Bitonto, si è poi presentato autonomamente durante la notte al pronto soccorso, dove è stato medicato per ferite d'arma da fuoco al braccio e all'inguine sinistro.
«Quando si parla di mafia si rischia di essere accusati di tradimento del "buon nome", ma si trascura di riflettere su quale esempio diamo, ogni giorno, nelle nostre funzioni pubbliche. Ma io da bitontino e pugliese, mi dispiace, zitto non sto - aggiunge Abbaticchio -. La verità è che non si è mai smesso di sparare, in una guerra tra clan che si contendono, dopo la morte di Anna Rosa Tarantino, ancora le luride piazze di spaccio».

«Dal 2024 assistiamo a una sequenza di episodi che parlano chiaro: prima su via Crocifisso, poi addirittura all'interno dell'abitazione di un pregiudicato, e ora di nuovo colpi, tensioni, paura. Ancora nel nostro centro storico e nella zona 167, martoriate dallo spaccio, da chi senza scrupoli utilizza abitazioni abbandonate come depositi di droga o come basi per installare sofisticati impianti di videosorveglianza, trasformando interi isolati in zone d'ombra. E allora la risposta non può essere solo repressiva», chiarisce l'ex sindaco.

«Deve arrivare anche dai cittadini, dalla società civile, dalle persone che decidono di non ricorrere alla droga come via di fuga, da chi non lascia un minore al suo destino nelle nostre scuole. E denunciate. Sempre. Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci», conclude.
  • Michele Abbaticchio
  • Sparatoria Bitonto
  • Damiano Liso
Altri contenuti a tema
30enne di Bitonto si presenta in ospedale ferito da colpi di pistola. È mistero 30enne di Bitonto si presenta in ospedale ferito da colpi di pistola. È mistero Si tratta di Damiano Liso: le sue condizioni non sarebbero gravi. Indagano i Carabinieri, si segue la pista dello spaccio di droga
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.