Arrestati Operazione Angel
Arrestati Operazione Angel
Cronaca

Maxi operazione antidroga: arrestati 2 bitontini ritenuti a capo dell'organizzazione

Dalla base logistica a Palo del Colle gestivano con altri 18 complici un traffico da migliaia di euro al giorno

Avevano riportato sul mercato l'eroina, "Angela" la chiamavano fra di loro e con i clienti, per non destare i sospetti delle forze dell'ordine, ma spacciavano anche cocaina, marijuana e hashish, che vendevano in diversi comuni, nel nord barese e nella provincia di Bari, arrivando a guadagnare 2mila euro al giorno.

Dovranno rispondere, a vario titolo e in concorso fra loro, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, 20 persone – tra cui 7 donne - destinatarie di una ordinanza di custodia cautelare, eseguita questa mattina dai carabinieri, in diversi comuni della provincia di Bari e Barletta - Andria - Trani.

Quattro di queste persone sono finite in carcere, si tratta - secondo quanto emerso dalle indagini - di coloro che sarebbero stati a capo della banda: il 32enne Francesco Pace e il 40enne Giacomo Geronimo, originari di Grumo Appula e i fratelli Claudio e Roberto Bufano, rispettivamente di 38 e 33 anni, originari di Bitonto, tutti e quattro residenti a Palo del Colle.

Erano loro, secondo gli inquirenti ad approvvigionare la droga e gestire la rete degli spacciatori. Le altre 16 persone coinvolte nell'operazione antidroga, che ha impegnato un centinaio di carabinieri, sono finite in parte ai domiciliari, sei, e i restanti 10 sono destinatari della misura dell'obbligo di dimora.

L'indagine che ha portato all'operazione di oggi, risale al febbraio 2016 e fu avviata dai carabinieri della compagnia di Trani che indagavano su un'altra vicenda giudiziaria, ancora in corso, nell'ambito della quale emersero elementi investigativi riconducibili a un fiorente traffico di stupefacenti.

Le comunicazioni all'interno del gruppo, fra vertici e spacciatori, avvenivano con l'uso di cellulari intestati a terzi e usando parole in codice. Nel corso delle indagini i militari hanno sequestrato 200 grammi di sostanze stupefacenti, arrestato in flagranza di reato dieci persone e altrettante sono state denunciate.

«Quindi un territorio ad equilibrio precario che serve, sicuramente, alle associazioni criminali - ha aggiunto il procuratore di Trani - come momento di transito di quantitativi importanti di stupefacenti e armi che solo in piccola parte vengono commercializzati nella Bat, ma nella maggior parte vengono trasferiti altrove e commercializzati in altri territori, limitrofi e non».

Il gruppo criminale sgominato era in grado di commercializzare ogni tipo di droga, anche se in massima parte si trattava di eroina. Da qui il nome dell'operazione "Angel", che nelle conversazioni telefoniche veniva chiamata Angela.

Un ruolo importante era quello delle donne, finite agli arresti domiciliari o sottoposte ad obbligo di dimora. Hanno beneficiato dei domiciliari Maria Bensi', Rosa Katin Dandriccio, Filomena Zaccaro, Maria Luigia Cappelluti, Giuseppe Coletti e Francesca Lozito.

Obbligo di dimora per Savino Sabino, Nicola Marisa, Carlo Antonelli, Nicola Serafino, Domenico Vulpis, Luigi Di Chiano, Simone Moscarella, Domenica Somma, Marika Main e Gaetano Saponaro. Provengono dal capoluogo barese, diverse località della provincia e dalla BAT.
  • droga
  • carabinieri
  • Droga Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Zone a tutela rafforzata, il bilancio a Bitonto Zone a tutela rafforzata, il bilancio a Bitonto L'area è quella di piazza Cattedrale. In totale sono state identificate 132 persone, 5 gli ordini di allontanamento
Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne L'uomo, incensurato, è stato trasferito in carcere. Nella sua abitazione, i Carabinieri hanno trovato 1,5 chilogrammi di droga
Medaglia d’Oro al valore civile per la carabiniera bitontina Noemi Schiraldi Medaglia d’Oro al valore civile per la carabiniera bitontina Noemi Schiraldi Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Un 38enne, arrestato dai Carabinieri, è finito in carcere. Presa di mira anche la parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Antonio Sifanno è stato fermato lunedì sera dai Carabinieri nel pieno della festa patronale: aveva una calibro 9 e 871 grammi di droga
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto I controlli sono stati effettuati nell'ultimo weekend. Sequestrati anche 190 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.