Marcia di Libera contro le mafie a Roma
Marcia di Libera contro le mafie a Roma
Cultura, Eventi e Spettacolo

Marcia contro le Mafie, Bitonto presente a Roma

Il corteo è partito ieri, 21 marzo, da piazza Equilino con arrivo al Circo Massimo

Diverse decina di migliaia di persone hanno preso parte, ieri 21 marzo, al corteo organizzato a Roma da Libera contro le Mafie in occasione della 29esima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quattro ore di sfilata, con partenza alle 8.30 da piazza Equilino e arrivo al Circo Massimo, a cui hanno aderito familiari delle vittime di mafia, studentesse e studenti, sindaci, autorità, leader politici, sindacati e sacerdoti. Sul palco al Circo Massimo, prima dell'intervento conclusivo di don Luigi Ciotti, sono stati letti i nomi delle oltre mille persone innocenti uccise dalla criminalità organizzata: tra questi, anche quello della bitontina Anna Rosa Tarantino.

Tra i partecipanti al corteo presente anche una delegazione bitontina, formata da circa 100 persone tra studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni. A guidarli il sindaco Francesco Paolo Ricci, che a margine dell'evento, ha commentato: «Siamo in tanti, oggi, a Roma per partecipare alla marcia indetta da Libera in occasione Giornata della memoria per le vittime innocenti delle mafie. Camminiamo insieme per ricordare l'importanza di una lotta costante e decisa a qualsiasi forma di illegalità. Perché, nelle nostre comunità, non c'è e non ci sarà mai spazio per odio, violenza e sopraffazione».

«Leggere e ascoltare il nome di Anna Rosa Tarantino, l'anziana signora uccisa per errore nel nostro centro antico durante uno scontro a fuoco tra clan malavitosi rivali la mattina del 30 dicembre 2017, come quello di altre persone barbaramente assassinate dalle mafie, scandirli con cura, è stato un modo per far rivivere le idee testimoniate, l'esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche la vita di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri - ha aggiunto l'assessore alla Pubblica istruzione Christian Farella -. Storie pulsanti di vite, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e libertà negate. "L'Italia, senza memoria, è un paese senza storia e senza verità"».
4 fotoMarcia di Libera contro le Mafie a Roma
LiberaLiberaLiberaLibera
  • Libera
  • Comune di Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Inchiesta tributi Comune di Bitonto: sette anni ai vertici della società Cerin Inchiesta tributi Comune di Bitonto: sette anni ai vertici della società Cerin I dettagli della sentenza del Tribunale di Bari
Il Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza” Il Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza” Domani società civile e istituzioni locali sfileranno in silenzio per ricordare le oltre 18mila giovani vittime registrate a Gaza e nella Striscia dal 7 ottobre 2023
Il Comune di Bitonto sostiene attività sportive e percorsi di riabilitazione per minori e adulti con disabilità Il Comune di Bitonto sostiene attività sportive e percorsi di riabilitazione per minori e adulti con disabilità Con il progetto “Sport per la Comunità” è possibile richiedere un contributo per il pagamento delle rette di frequenza presso centri sportivi autorizzati
Il sindaco di Bitonto all'inaugurazione della Fiera del Levante Il sindaco di Bitonto all'inaugurazione della Fiera del Levante Ricci: «Bari e la nostra città crescono meglio quando camminano insieme»
Aggiornati i riferimenti telefonici dello sportello di Segretariato Sociale del Comune di Bitonto Aggiornati i riferimenti telefonici dello sportello di Segretariato Sociale del Comune di Bitonto A disposizione degli utenti un recapito di rete fissa e due linee cellulari mobili
A Bitonto si torna a scuola: la città riparte insieme ai suoi studenti A Bitonto si torna a scuola: la città riparte insieme ai suoi studenti Primo giorno in tutti gli istituti di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Ricci: «La scuola ha bisogno della città e la città ha bisogno della scuola»
Prefetto di Bari incontra i Sindaci, Ricci: «A Bitonto troverà piena collaborazione» Prefetto di Bari incontra i Sindaci, Ricci: «A Bitonto troverà piena collaborazione» Annunciata l'istituzione di un «Osservatorio sullo stato della provincia»
Riaperta via Repubblica: il sindaco di Bitonto chiede scusa per i disagi - VIDEO Riaperta via Repubblica: il sindaco di Bitonto chiede scusa per i disagi - VIDEO Ricci: «Lunedì ultimo saggio all’altezza di via Garibaldi per consentire ingresso a scuola dei ragazzi della "Fornelli"»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.