Carcasse animali
Carcasse animali
Politica

Macellazione delle carni più sicura con la legge approvata in consiglio regionale

Esulta Damascelli, che l’aveva proposta in aula: «Consumatori e aziende serie adesso più tutelati»

«Non posso che esprimere massima soddisfazione per l'approvazione della proposta di legge che ho presentato per lo smaltimento delle carcasse di animali nelle aziende zootecniche pugliesi. Abbiamo dato un segnale forte di attenzione per la tutela della salute pubblica e di sostegno alle realtà economiche del nostro territorio». Con queste parole il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha commentato l'acquisizione delle nuove norme in materia di macellazione delle carni in Puglia.

«L'intervento – ha spiegato il consigliere forzista - mira a consentire il monitoraggio delle cause di mortalità ai fini di un costante controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie animali, oltre che a garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia ambientale. Una forma di concreta e puntuale cura nei confronti dei consumatori. Nello specifico, la legge prevede la raccolta, il trasporto e la distruzione delle carcasse presso impianti di pretrattamento e di incenerimento autorizzati».

«Abbiamo previsto, inoltre - conclude Damascelli - uno stanziamento di 200mila euro per sostenere il settore zootecnico, affinché vengano adottate tali buone pratiche. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri che hanno condiviso il mio testo che oggi diventa legge».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Damascelli, Toscano e Rossiello: «Città ferma, Comune paralizzato e maggioranza impegnata solo nei propri equilibri interni»
Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Durissima nota del leader del centrodestra cittadino
Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO I consiglieri denunciano una crisi politica evidente
Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Il leader del centrodestra all'attacco dell'amministrazione comunale
Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale «Il nostro impegno è da sempre quello di ascoltare la gente per confrontarci e indirizzare l’azione politica»
Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Tanti i non eletti che si sono rivolti al TAR
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.