Torrione e Porta Baresana illuminati col videomapping natalizio
Torrione e Porta Baresana illuminati col videomapping natalizio
Politica

Luminarie a Bitonto. La destra locale: «Ci hanno accontentato»

Abbaticchio: «No, con le proiezioni speso un quarantesimo di quello che chiedevano. Quelle risorse a chi è in difficoltà»

Proiezioni in videomapping sul Torrione Angioino e Porta Baresana invece delle luminarie per offrire l'atmosfera natalizia durante le feste. È la scelta intrapresa dall'amministrazione comunale che ha risposto con questa iniziativa in contrapposizione con quanto richiesto dagli "irriducibili" del Natale a tutti i costi. A tentare di alimentare la polemica sorta fra chi non riusciva a farne a meno e chi preferiva dirottare quei fondi alle persone in difficoltà alcune forze della destra locale: in un primo comunicato le sezioni locali di Lega Salvini Premier, Onda Civica e Forza Italia si erano schierate con forza contro il sindaco Michele Abbaticchio, reo, a loro dire, di non aver abbellito la città nelle festività natalizie. Dopo l'iniziativa delle videoproiezioni sul Torrione e Porta Baresana è arrivato un secondo comunicato da parte dei partiti di destra, da cui è sparita però Forza Italia, mentre sono comparse altre due forze: "Bitonto di Destra" e "Bitonto Futura".

«Una proposta che ha svegliato l'Amministrazione e i suoi accoliti – sono certi i firmatari della nota - e fan e giù con le solite manfrine: l'odio, il populismo e l'antipolitica 'sedicenti politicanti', 'crani disabitati' e chi più ne ha più ne metta». Tanto più che, secondo gli estensori della missiva, «da Palazzo Gentile arrivano solo briciole e sostegni irrisori. Persino i bonus alimentari saranno distribuiti solo dopo il 1° gennaio, da quanto apprendiamo a feste natalizie concluse». Sottolineando che l'amministrazione risponderebbe «solo su questioni da quattro ... luci!» tacendo, invece, «su altre questioni sulle quali sono stati tirati in ballo», come il cumulo delle sanzioni Tari-Tasi-Imu, le sorti dell'Asv e il rinvio delle tasse, i firmatari della nota esultano: «Alla fine della fiera, ci hanno accontentati».

Di tutt'altro parere il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio: «Il centrodestra afferma che li abbiamo accontentati. Vorrei scusarmi, ma non è così. Mi avevano chiesto luminarie natalizie, purtroppo molto costose. Abbiamo devoluto quei fondi per assistenza sociale e abbiamo optato per una proiezione sul nostro bellissimo Torrione con un quarantesimo del costo. Se però sono contenti ugualmente, lo siamo anche noi: a Natale sono più buoni anche con me».




  • Forza Italia Bitonto
  • Natale
  • Lega-Salvini premier
Altri contenuti a tema
Lega Salvini Bitonto: «Sbloccate l’ufficio urbanistico!» Lega Salvini Bitonto: «Sbloccate l’ufficio urbanistico!» I sostenitori del leader padano chiedono al sindaco di aumentare la pianta organica
Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Per il consigliere Natilla «situazione paradossale: ci sono i fondi ma niente si muove»
Il centrodestra di Bitonto al lavoro per le elezioni 2022 Il centrodestra di Bitonto al lavoro per le elezioni 2022 Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega costituiscono un comitato permanente
Scorie radioattive sulla Murgia: anche Lega, Bitonto Riformista e PSI dicono NO Scorie radioattive sulla Murgia: anche Lega, Bitonto Riformista e PSI dicono NO «L'installazione del deposito su quei territori sia evitato»
300mila euro per le strade di Bitonto. «Chi pagherà il debito?» 300mila euro per le strade di Bitonto. «Chi pagherà il debito?» Partiti di centrodestra chiedono un tavolo tecnico sull'equilibrio finanziario del Comune
«Ai cittadini di Bitonto chieste tasse ormai prescritte» «Ai cittadini di Bitonto chieste tasse ormai prescritte» Partiti di centrodestra sugli avvisi di accertamento inviati dal Comune negli ultimi giorni
Tasse: a Bitonto il centrodestra chiede il condono dei morosi Tasse: a Bitonto il centrodestra chiede il condono dei morosi «Meglio pochi, benedetti e subito»
La messa di Natale della Cattedrale di Bitonto in diretta Tv La messa di Natale della Cattedrale di Bitonto in diretta Tv Andrà anche in streaming su BitontoViva e sarà celebrata da mons Francesco Cacucci
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.