Sopralluogo del consigliere Natilla nella periferia di Bitonto. <span>Foto Franco Natilla</span>
Sopralluogo del consigliere Natilla nella periferia di Bitonto. Foto Franco Natilla
Politica

Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione

Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"

Due lettere minatorie indirizzate al consigliere comunale Franco Natilla, esponente della lista civica "I Riformisti - Fronte del Lavoro" e presidente della commissione Controllo e Garanzia. A denunciare l'accaduto è il diretto interessato, raggiunto dalle due missive anonime nelle quali veniva indicato come responsabile di presunte segnalazioni mirate a far chiudere circoli ricreativi e attività pubbliche della città.

Nelle epistole non mancavano riferimenti di carattere personale: venivano riportati, infatti, dati privati come nome, indirizzo di residenza, numero di targa dell'automobile e persino luoghi abitualmente frequentati dal consigliere. Informazioni che, di fatto, avrebbero potuto essere utilizzate per fomentare risentimento nei suoi confronti da parte di esercenti ingiustamente allarmati.

Natilla, profondamente colpito dall'accaduto, ha immediatamente denunciato tutto alle autorità competenti e informato gli organi di stampa. «È chiaro – ha commentato il consigliere comunale – che l'obiettivo di questo gesto vile sia duplice: da un lato mettere a rischio la mia incolumità, dall'altro tentare di intimidirmi e zittirmi, screditando il mio ruolo di consigliere comunale e la mia attività politica, da sempre improntata alla trasparenza, alla legalità e alla tutela dell'interesse pubblico».

Natilla ha inoltre respinto con fermezza qualsiasi ipotesi di segnalazioni o denunce a carico di locali cittadini, rigettando in toto l'accusa. Da qui anche il suo appello pubblico: chiunque abbia ricevuto o riceverà lettere simili è invitato a consegnarle per permettere di risalire ai responsabili e fare piena luce sulla vicenda. «Non intendo farmi intimidire – ha aggiunto – continuerò a svolgere il mio ruolo con la stessa trasparenza e determinazione di sempre».
  • Natilla
  • minacce
Altri contenuti a tema
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Il consigliere comunale chiede: «È stato proprio questo a sbloccare i lavori? Se sì, è gravissimo dover arrivare a tanto per ottenere ciò che è dovuto»
Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti A fare il punto della situazione è il consigliere Natilla, reduce da un sopralluogo al cantiere
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.