Festa Patronale Bitonto
Festa Patronale Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Le danze aeree di Elisa Barucchieri e le risate di Toti e Tata per la Festa Patronale di Bitonto

Oggi alle 18 conferenza stampa di presentazione del programma completo

Si terrà oggi 10 maggio, alle 18 presso l'Episcopio della Cattedrale di Bitonto la conferenza stampa di presentazione del programma delle feste patronali dedicate a Maria SS. Immacolata che si svolgeranno dall'11 al 28 maggio 2019.
Al momento informativo parteciperà il Comitato Feste Patronali - presieduto anche quest'anno dal professor Nicola Pice - Don Ciccio Acquafredda, parroco della concattedrale e Rocco Mangini assessore al Marketing Territoriale del comune di Bitonto.
Nutrito anche quest'anno il programma degli eventi religiosi, culturali e di folklore. Le giornate clou saranno dal 24 al 27 di maggio.

Venerdì 24 alle 20 è prevista l'apertura ufficiale con la cerimonia dello scoprimento del quadro del miracolo a Porta Baresana e, a seguire, lo spettacolo dell'accensione musicale delle luminarie della Ditta De Filippo di Mercato San Severino.

Sabato 25 all'alba è in programma la messa sul sagrato del Santuario dei Santi Medici in Piazza XVI Maggio.

La sera del 26 la novità dello spettacolo, "Scie luminosissime" una grande suggestione di luci, canti, recita e danza sui temi mariani pensata e allestita da Raffaello Fusaro ed Elisa Barrucchieri con la partecipazione della compagnia di danza aerea Rex Extensa, del pianista Costantino Carrara (noto alle cronache nazionali per aver eseguito in contesti particolari al colonna sonora di Game of Thrones), Rossella Giugliano e molti altri artisti. Domenica 26, giorno della festa, la messa solenne delle 10 sarà celebrata dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, con la partecipazione di tutte le confraternite della città in abiti di festa. In serata, processione solenne della immagine lignea dell'Immacolata per le vie della città.

Infine lunedì 27 chiusura della festa con Toti e Tata e il loro spettacolo il "Cotto e il Crudo".
Nei giorni precedenti altri eventi annunceranno la festa: tra questi la celebrazione eucaristica per gli emigranti bitontini presieduta dal Vescovo di Cassano allo Jonio, Mons. Francesco Savino, che benedirà anche la nuova corona che il 24 sera sarà posta sull'immagine dell'Immacolata posta su Porta Baresana.

Tutti i dettagli sul programma della festa saranno disponibili sul sito internet www.festepatronalibitonto.it e sulla pagina facebook ufficiale del Comitato Feste Patronali (Comitato Feste Patronali Bitonto)

Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail a info@festepatronalibitonto.it o recarsi nella sede del comitato accanto a Porta Baresana.

  • Festa patronale Bitonto
  • Comitato Festa Patronale Bitonto
Altri contenuti a tema
1 La Festa Patronale di Bitonto ai tempi del Covid: il video è emozionante La Festa Patronale di Bitonto ai tempi del Covid: il video è emozionante La poesia di Raffaello Fusaro vola sulle note di Alberto Iovene e le immagini di Lorenzo Scaraggi
Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Ancora 10 giorni per la consegna dei progetti: sul monumento simbolo della città arriva il videomapping
Ecco la Festa Patronale di Bitonto al tempo del Coronavirus Ecco la Festa Patronale di Bitonto al tempo del Coronavirus Celebrazioni, eventi e riflessioni nel rispetto delle norme anticontagio con l'aiuto di Tv e streaming
Il Covid-19 a Bitonto non ferma il Giò Madonnari Il Covid-19 a Bitonto non ferma il Giò Madonnari La gara tra piccoli disegnatori si svolgerà on line e i lavori saranno esposti sull'atrio della Cattedrale il 26 maggio
Oltre 2mila euro dal Comitato Feste Patronali di Bitonto contro il coronavirus Oltre 2mila euro dal Comitato Feste Patronali di Bitonto contro il coronavirus Sono stati raccolti con un crowdfunding e saranno donati alla Caritas Diocesana per aiutare i poveri
Il Comitato Feste Patronali di Bitonto sostiene la raccolta fondi per la Caritas Il Comitato Feste Patronali di Bitonto sostiene la raccolta fondi per la Caritas L'obiettivo è «alleviare sofferenze e disagi a chi non ha i necessari mezzi di sussistenza»
L'immagine dell'Immacolata esposta a Bitonto in Cattedrale L'immagine dell'Immacolata esposta a Bitonto in Cattedrale La decisione del Comitato Feste per la preghiera individuale in questo difficile momento. Domenica la messa in diretta tv
Stamattina a Bitonto la processione dell’Immacolata Stamattina a Bitonto la processione dell’Immacolata La Messa del Vescovo in diretta su DeltaTV
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.