Il cantiere di piazza Caduti
Il cantiere di piazza Caduti
Lavori pubblici

Lavori pubblici a Bitonto: gli aggiornamenti del sindaco

Procedono in Piazza Caduti, via Cela, Torrione e fogna bianca. Si avvicina il bando per l'asfalto. Nelle frazioni si lavora per il metano

Momento di aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori pubblici nel centro urbano e nelle frazioni di Bitonto da parte del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio che ha rendicontato sui cantieri attualmente aperti e su quelli in via di apertura.
«Lunedì si parte con la ristrutturazione dell'ultimo piano e degli impianti termici del nostro Teatro – ha annunciato il primo cittadino – poi, proseguono i lavori in Piazza Caduti del Terrorismo sulle caditoie per lo scarico delle acque piovane. Così come, a ritmo serrato, si sta rifacendo quasi interamente via Cela per trasformarla in una ciclovia che collega Bitonto alla Murgia, passando tra le nostre aree rurali (asfalto incluso). I lavori della fogna bianca, che servirà tutta la Città e renderà possibile il tanto agognato sottopasso di via S.Spirito, proseguono partendo dal depuratore della zona 167. Nel Torrione Angioino si lavora su impianti elettrici e solai, per poi passare a illuminazione esterna e riqualificazione della "balconata". Mentre un altro importante cantiere è in corso all'interno della scuola media Sylos per renderla più sicura e accogliente».

Oltre ai lavori attualmente in corso, quasi tutti finanziati con fondi nazionale o comunitari, ce ne sono altri ormai in procinto di partire. «Attendiamo con trepidazione i prossimi appalti – ha detto il sindaco - dell'ex macello su via Solferino e, ovviamente, quello di riqualificazione di tutte le strade e marciapiedi (con illuminazione a led) che collegano lo stesso fino a Porta La Maja. A breve verrà pubblicato anche l'appalto di mezzo milione di euro per il rifacimento di altre strade urbane, dopo aver ristrutturato via IV Novembre e Corso Vittorio Emanuele. A seguire, previsti gli appalti dell'attesissima riqualificazione di Piazza XX Settembre (fronte S.Egidio, via Pasculli) e lo Stadio comunale».

Per le frazioni la novità più importante riguarda la metanizzazione delle utenze dei cittadini. Dopo la raccolta dei questionari sulle esigenze dei cittadini di Palombaio e Mariotto, il Comune ha inviato all'Italgas il contratto con obblighi e impegni che, una volta accolto dall'azienda, sarà portato in consiglio comunale per essere discusso. Nel frattempo l'Italgas sta procedendo con la serie dei permessi necessari, oltre che sulle procedure per ottenere le servitù di passaggio nei terreni in cui saranno realizzate le condutture.

«Ricordo a me stesso – ha concluso Abbaticchio - che l'ufficio lavori pubblici, che ringrazio per tutto, ci ha permesso di inaugurare, solo negli ultimi 6 mesi, il parco di Villa Sylos ex Contessa, l'area sportiva di via Berlinguer (parco bambini, skatepark e basket), l'area a verde di via Nenni, tutte le coperture della piscina comunale, il nuovo campo da calcio Rossiello con aree annesse e la palestra con la messa in sicurezza della Scuola elementare Cassano, nonché tutta la illuminazione a led del centro storico ed antico della Città».


  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Preoccupazione da parte di molti genitori e docenti
«Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini «Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini Sarà l'ultimo messaggio di fine anno da primo cittadino. Tra qualche mese termina il mandato
Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Il primo cittadino: «Prima volta in questi due anni tremendi che noi genitori abbiamo davvero paura. Vaccinateli»
Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione
"Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto "Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto Abbaticchio: «Una carezza di Natale in un sistema pubblico che abbiamo avviato da anni»
Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni
Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Il primo cittadino: «Ritorno triste a cultura delle mafie»
Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.