Rendering della nuova piazza Aldo Moro
Rendering della nuova piazza Aldo Moro
Politica

Lavori piazza Moro, SI: «Disinformazione istituzionale. Assessore Brandi si dimetta»

L'attacco di Sinistra Italiana: «Non siamo di fronte a una semplice imprecisione, ma a un problema politico serio»

Come prevedibile, il cantiere di piazza Aldo Moro continua a far parlare di sé. Dopo le polemiche e le novità degli ultimi giorni, arriva la presa di posizione di Sinistra Italiana, che attacca duramente l'assessore all'Urbanistica Francesco Brandi e chiede le sue dimissioni.

Secondo la sezione locale del partito di centrosinistra, la vicenda «ha ormai superato il limite della confusione amministrativa per entrare nel terreno della disinformazione istituzionale». Nel mirino, in particolare, alcune dichiarazioni provenienti dal responsabile del settore urbanistica del Comune di Bitonto.

Nel loro intervento, infatti, i rappresentanti di Sinistra Italiana contestano le affermazioni secondo cui le scelte sulla riorganizzazione e rigenerazione della piazza troverebbero fondamento nel PUMS, nel PAES e nel PMC. «Il PUMS – spiegano – non è stato approvato in via definitiva, poiché manca la VAS, atto obbligatorio e sostanziale per la sua piena efficacia. Senza VAS, non si può parlare di piano vigente né utilizzarlo per giustificare scelte operative sulla viabilità cittadina».

Non solo. Il partito sottolinea anche come «il PAES risulti scaduto da tempo e non possa essere richiamato come strumento attuale senza un aggiornamento formale». Per Sinistra Italiana si tratterebbe di «un fatto grave: un settore tecnico strategico che presenta come pienamente efficaci strumenti pianificatori che, allo stato degli atti, non lo sono». Una situazione che, a loro dire, «genera disorientamento, mina la fiducia dei cittadini e altera la correttezza del dibattito pubblico».

Da qui, l'affondo politico nei confronti dell'assessore competente. «La responsabilità politica di quanto sta accadendo ricade su Francesco Brandi, che ha il dovere di vigilare sulla legittimità delle procedure e sulla correttezza delle comunicazioni istituzionali». E ancora: «Quando vengono richiamati piani non definitivamente approvati o scaduti per giustificare scelte urbanistiche, non siamo di fronte a una semplice imprecisione, ma a un problema politico serio».

La conclusione è netta: «Per queste ragioni riteniamo che l'assessore Brandi debba assumersi la responsabilità politica di quanto accaduto e rassegnare le proprie dimissioni. Bitonto merita un governo della pianificazione urbana fondato su atti validi, procedure complete e piena trasparenza».
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Francesco Brandi
  • piazza Moro
Altri contenuti a tema
Lavori piazza Moro, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026» Lavori piazza Moro, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026» Accuse all'Amministrazione Ricci: per il partito azzurro il problema sarebbe politico
Rigenerazione piazza Moro, l'amministrazione comunale di Bitonto convoca assemblea pubblica Rigenerazione piazza Moro, l'amministrazione comunale di Bitonto convoca assemblea pubblica Appuntamento mercoledì 11 febbraio alle 18.00
Piazza Moro, non ancora convocato Consiglio monotematico. FdI Bitonto: «Cialtroneria politica» Piazza Moro, non ancora convocato Consiglio monotematico. FdI Bitonto: «Cialtroneria politica» Duro attacco del partito di opposizione sul tema della massima assise richiesta
1 Lavori in piazza Aldo Moro, riemergono le antiche 'chianche' Lavori in piazza Aldo Moro, riemergono le antiche 'chianche' Dopo i primissimi interventi, è emersa l'antica pavimentazione tipica della zona pugliese
Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro Accolta la proposta di Damascelli, Toscano e Rossiello (FdI)
Lavori in piazza Moro, Liberi: «Le spese pubbliche meritano trasparenza» Lavori in piazza Moro, Liberi: «Le spese pubbliche meritano trasparenza» Il movimento si chiede: «Vale davvero quasi quattro milioni di euro la rigenerazione di una sola piazza?»
Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»
Lavori piazza Moro, agorà pubblica. Ruggiero: «Dall'amministrazione solo silenzio» Lavori piazza Moro, agorà pubblica. Ruggiero: «Dall'amministrazione solo silenzio» Il referente cittadino di Forza Italia: «Siamo scesi in piazza perché crediamo che il bene della nostra città non abbia colore politico»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.