Sopralluogo del consigliere Natilla nella periferia di Bitonto. <span>Foto Franco Natilla</span>
Sopralluogo del consigliere Natilla nella periferia di Bitonto. Foto Franco Natilla
Politica

Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?»

Il consigliere di opposizione: «Un anno di inerzia che oggi pesa come un macigno sulla scadenza PNRR»

Continuano ad essere al centro del dibattito cittadino i lavori di rigenerazione urbana di piazza Aldo Moro e via Repubblica italiana: uno dei cantieri più delicati e strategici per il futuro del centro cittadino. A sollevare nuovi interrogativi è il consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro), che in un intervento pubblico ha espresso forti perplessità sui tempi di realizzazione dell'opera e sulla gestione complessiva del progetto.

Il cantiere è ufficialmente aperto, ma secondo Natilla resta una domanda centrale: «Sarà davvero possibile rispettare la scadenza del 30 giugno 2026, termine ultimo imposto dal PNRR per la conclusione dei lavori?»
Un interrogativo tutt'altro che secondario, alla luce – sostiene il consigliere – di ritardi accumulati nella fase preparatoria. In particolare, Natilla evidenzia come l'affidamento della Direzione Lavori sarebbe potuto avvenire già a marzo 2025, mentre si è invece arrivati solo a metà gennaio 2026. «Un anno di inerzia – sottolinea – che oggi pesa come un macigno sulla tempistica finale».

Il timore espresso è chiaro: il mancato rispetto dei termini potrebbe comportare la revoca del finanziamento, con conseguenze pesantissime per la città. Uno scenario che apre a possibili interrogativi inquietanti: cosa accadrebbe in caso di stop ai fondi? I lavori verrebbero sospesi lasciando piazza Moro e via Repubblica come un'enorme incompiuta nel cuore di Bitonto?
«Bitonto non può permettersi un disastro del genere per colpa di una programmazione lenta e approssimativa», afferma Natilla.

Accanto al nodo dei tempi, Natilla richiama l'attenzione su un altro aspetto cruciale: la questione parcheggi. Il progetto, infatti, prevede la soppressione di numerosi stalli di sosta, ma – denuncia il consigliere – «ad oggi non è dato sapere quali siano le contromisure dell'Amministrazione». «Dove parcheggeranno i residenti e chi frequenta il centro? Quali aree alternative sono state individuate?», chiede il consigliere di opposizione.

Da qui la richiesta di maggiore trasparenza. Secondo Natilla, i cittadini hanno il diritto di conoscere il progetto esecutivo aggiornato, comprensivo delle prescrizioni della Soprintendenza, per comprendere nel dettaglio come cambieranno viabilità e assetto urbano. «Non si può procedere per tentativi – conclude – sulla pelle dei commercianti e degli abitanti».
  • Natilla
  • PNRR
  • piazza Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Lavori in piazza Moro, Liberi: «Le spese pubbliche meritano trasparenza» Lavori in piazza Moro, Liberi: «Le spese pubbliche meritano trasparenza» Il movimento si chiede: «Vale davvero quasi quattro milioni di euro la rigenerazione di una sola piazza?»
Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Il progetto di ricostruzione dell'istituto è finanziato con fondi del PNRR
Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Il consigliere comunale denuncia: «Chiunque percorra oggi piazza Moro o via Repubblica può constatarlo: nessuna attività, nessuna informazione, nessuna trasparenza»
"Dea Christmas", domani in piazza Moro l'evento di beneficenza per sostenere Qua la Zampa "Dea Christmas", domani in piazza Moro l'evento di beneficenza per sostenere Qua la Zampa Appuntamento alle ore 10
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.