Foto storica di Bitonto. <span>Foto Mimmo Latilla</span>
Foto storica di Bitonto. Foto Mimmo Latilla
Vita di città

La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla

Il videomaker bitontino ha riadattato alcuni scatti della Bitonto del passato

Ci sono immagini che non raccontano solo ciò che siamo stati, ma che aiutano a comprendere meglio ciò che siamo diventati. Gli scatti che accompagnano questo articolo appartengono proprio a questa categoria: fotografie storiche di Bitonto, frammenti di memoria collettiva tornati oggi a nuova vita grazie a un lavoro paziente e intelligente di recupero e rielaborazione.

A riportarle alla luce è stato Mimmo Latilla, che ha scelto di affidarsi all'intelligenza artificiale non come semplice esercizio estetico, ma come strumento culturale. Attraverso la colorazione e l'aggiornamento digitale di immagini in bianco e nero, spesso ingiallite dal tempo, il videomaker bitontino ha reso questi scatti più immediati, leggibili ed emotivamente coinvolgenti, permettendo ai cittadini di osservare il passato con occhi nuovi.

Il risultato è sorprendente: strade, piazze, volti e scorci di Bitonto sembrano improvvisamente più vicini, quasi contemporanei. La città di ieri dialoga con quella di oggi, mostrando trasformazioni urbanistiche, cambiamenti sociali e dettagli che spesso sfuggono nelle fotografie tradizionali. Un ponte visivo tra generazioni, capace di suscitare curiosità nei più giovani e nostalgia consapevole in chi quei luoghi li ha vissuti davvero.

Si tratta di un esempio virtuoso di come la tecnologia, se utilizzata con sensibilità e rispetto della storia, possa diventare alleata della memoria. Non una riscrittura del passato, ma una sua valorizzazione, che aiuta a riscoprire l'identità di una comunità e a riflettere su quanto il tempo abbia modellato il volto della città.
Una trovata positiva, quella di Mimmo Latilla, che regala a Bitonto l'opportunità di rivedersi sotto una luce diversa, più viva, più vicina, più umana. Un invito a soffermarsi su queste immagini non solo per confrontare "com'era" e "com'è", ma per riconoscere nella storia le radici di ciò che oggi chiamiamo casa.

Fotogallery a cura di Mimmo Latilla.
13 fotoFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AI
Foto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AIFoto storiche di Bitonto ricostruite con l'AI
  • Centro storico
  • Mimmo Latilla
Altri contenuti a tema
Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico La denuncia di Pasquale Fallacara, pubblicata sul gruppo Facebook "Bitonto da Riscoprire"
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Giornata mondiale del pane: un alimento che a Bitonto è storia e tradizione Giornata mondiale del pane: un alimento che a Bitonto è storia e tradizione In città è ancora attivo, dal 1260, il forno antico della famiglia Carlucci
Fari puntati sul centro antico della città con il secondo workshop del ciclo “Cuore di pietra” Fari puntati sul centro antico della città con il secondo workshop del ciclo “Cuore di pietra” Martedì 9 luglio torna l’iniziativa ideata da Comune di Bitonto e Politecnico di Bari, aperta alla partecipazione dei cittadini
TGR Puglia a Bitonto. «Inclusione e prevenzione sociale per contrastare criminalità» TGR Puglia a Bitonto. «Inclusione e prevenzione sociale per contrastare criminalità» Il servizio della troupe Rai per raccontare le attività di contrasto alla delinquenza
Settimana Santa, le variazioni ai servizi di raccolta porta a porta per il centro storico Settimana Santa, le variazioni ai servizi di raccolta porta a porta per il centro storico Le variazioni temporanee sono previste nei giorni 28-29-30-31 marzo e 1° aprile 2024
"Chiese aperte", il 25 agosto Bitonto apre i "tesori" del centro storico "Chiese aperte", il 25 agosto Bitonto apre i "tesori" del centro storico L'evento è realizzato con il co-finanziamento del Comune di Bitonto nell'ambito della programmazione "Vivere Bitonto"
Restauro e piani del colore, un laboratorio sul centro antico di Bitonto Restauro e piani del colore, un laboratorio sul centro antico di Bitonto L'iniziativa al Fab Lab mercoledì 26 luglio
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.