Don Vito Piccinonna con i Santi Medici
Don Vito Piccinonna con i Santi Medici
null

La messa dei Santi Medici in diretta oggi su BitontoViva

A partire dalle 19 telecamere puntate sul rito nella Basilica dei Santi taumaturghi

Elezioni Regionali 2020
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano con la festività liturgica dei "Santi fratelli", celebrata anche a Bitonto con la Messa Solenne dalla Basilica che sarà trasmessa in diretta da BitontoViva a partire dalle 19.

Un culto, quello per i due taumaturghi, molto diffuso in tante città italiane, come Alberobello, Oria, Riace o Sferracavallo.
Come da antica tradizione, a Bitonto la festività è divisa in due fasi: la festa liturgica e la festa esterna. La festa liturgica celebra i suoi momenti principali nel santuario dedicato ai Santi Medici con la Messa Solenne in programma alle 19.
La festa esterna invece, durante la quale le immagini di San Cosma e San Damiano vengono portate in processione per le vie della città, si svolge la terza domenica di ottobre, data scelta come simbolo dai bitontini per il passaggio dalla fine della campagna vinicola all'inizio di quella olivicola.
Anche quest'anno, il rettore della Basilica nonché parroco dei Santi Medici, Don Vito Piccinonna, ha allestito un programma in linea con la tradizione, a partire dalla celebrazione della Novena che presenta numerosi momenti di preghiera e riflessione molto suggestivi. Come la giornata dedicata agli ammalati e quella dedicata all'ecumenismo con la partecipazione dei celebranti di rito ortodosso.
Oggi, 26 settembre, a partire dalle 19, nel Santuario è in programma la Santa Messa Solenne celebrata da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo e Delegato Caritas per la Puglia, che sarà trasmessa in diretta streaming per la prima volta, sul portale Bitontoviva.it che così conferma la sua attenzione verso la città di Bitonto e la volontà di diventare punto di riferimento per la vita cittadina.
La celebrazione sarà in onda, oltre che sul sito eventiindiretta.it, anche in televisione in Puglia e in altre regioni italiane sui canali 78 di DeltaTV, 90 di Antenna Sud Live e 881 di PopizzTV.
  • Caritas Diocesana Bari-Bitonto
  • Santi Medici Bitonto
  • don Vito Piccinonna
Altri contenuti a tema
Fondazione Opera Ss Medici di Bitonto diventa Ente del Terzo Settore Fondazione Opera Ss Medici di Bitonto diventa Ente del Terzo Settore Approvato il nuovo statuto. L'arcivescovo Cacucci: «Si conserva il senso di mons. Mariano Magrassi e don Ciccio Savino»
Don Vito Piccinonna: «Aspetteremo un altro mese per celebrare col popolo» Don Vito Piccinonna: «Aspetteremo un altro mese per celebrare col popolo» Il rettore della Basilica dei Ss Medici di Bitonto non è con la CEI: «Improvvisare può far male più del non celebrare»
Oltre 2mila euro dal Comitato Feste Patronali di Bitonto contro il coronavirus Oltre 2mila euro dal Comitato Feste Patronali di Bitonto contro il coronavirus Sono stati raccolti con un crowdfunding e saranno donati alla Caritas Diocesana per aiutare i poveri
Il Comitato Feste Patronali di Bitonto sostiene la raccolta fondi per la Caritas Il Comitato Feste Patronali di Bitonto sostiene la raccolta fondi per la Caritas L'obiettivo è «alleviare sofferenze e disagi a chi non ha i necessari mezzi di sussistenza»
Il Covid19 a Bitonto non ferma solidarietà e volontariato Il Covid19 a Bitonto non ferma solidarietà e volontariato Caritas al lavoro con mensa per i poveri e linea d'ascolto. Gli operatori della Ziph assistono i loro amici speciali on-line
Caritas Bari/Bitonto: «In città forte domanda di sesso a pagamento» Caritas Bari/Bitonto: «In città forte domanda di sesso a pagamento» Don Vito Piccinonna contro la tratta: «Ossessionati dal decoro urbano dimentichiamo il decoro umano»
Aste e Bilancieri Bitonto dona un furgone di viveri alla mensa dei poveri Aste e Bilancieri Bitonto dona un furgone di viveri alla mensa dei poveri Sono stati raccolti durante un raduno della solidarietà in occasione dell'Epifania
Maltempo in arrivo: anche a Bitonto Caritas al servizio dei più deboli Maltempo in arrivo: anche a Bitonto Caritas al servizio dei più deboli Don Vito Piccinonna: «Pasti caldi e sostegno a chi ha bisogno. Ma attenzione al vicinato dove la solitudine è nascosta»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.