Don Vito Piccinonna con i Santi Medici
Don Vito Piccinonna con i Santi Medici
null

La messa dei Santi Medici in diretta oggi su BitontoViva

A partire dalle 19 telecamere puntate sul rito nella Basilica dei Santi taumaturghi

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano con la festività liturgica dei "Santi fratelli", celebrata anche a Bitonto con la Messa Solenne dalla Basilica che sarà trasmessa in diretta da BitontoViva a partire dalle 19.

Un culto, quello per i due taumaturghi, molto diffuso in tante città italiane, come Alberobello, Oria, Riace o Sferracavallo.
Come da antica tradizione, a Bitonto la festività è divisa in due fasi: la festa liturgica e la festa esterna. La festa liturgica celebra i suoi momenti principali nel santuario dedicato ai Santi Medici con la Messa Solenne in programma alle 19.
La festa esterna invece, durante la quale le immagini di San Cosma e San Damiano vengono portate in processione per le vie della città, si svolge la terza domenica di ottobre, data scelta come simbolo dai bitontini per il passaggio dalla fine della campagna vinicola all'inizio di quella olivicola.
Anche quest'anno, il rettore della Basilica nonché parroco dei Santi Medici, Don Vito Piccinonna, ha allestito un programma in linea con la tradizione, a partire dalla celebrazione della Novena che presenta numerosi momenti di preghiera e riflessione molto suggestivi. Come la giornata dedicata agli ammalati e quella dedicata all'ecumenismo con la partecipazione dei celebranti di rito ortodosso.
Oggi, 26 settembre, a partire dalle 19, nel Santuario è in programma la Santa Messa Solenne celebrata da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo e Delegato Caritas per la Puglia, che sarà trasmessa in diretta streaming per la prima volta, sul portale Bitontoviva.it che così conferma la sua attenzione verso la città di Bitonto e la volontà di diventare punto di riferimento per la vita cittadina.
La celebrazione sarà in onda, oltre che sul sito eventiindiretta.it, anche in televisione in Puglia e in altre regioni italiane sui canali 78 di DeltaTV, 90 di Antenna Sud Live e 881 di PopizzTV.
  • Caritas Diocesana Bari-Bitonto
  • Santi Medici Bitonto
  • don Vito Piccinonna
Altri contenuti a tema
Aumentano i poveri anche a Bitonto. Intervista a Don Vito Piccinonna Aumentano i poveri anche a Bitonto. Intervista a Don Vito Piccinonna Il direttore diocesano: «Necessario che le politiche di welfare vadano sempre più a braccetto con le politiche urbanistiche e con quelle lavorative»
Ottava della Festa dei Santi Medici: il programma liturgico nella Basilica di Bitonto Ottava della Festa dei Santi Medici: il programma liturgico nella Basilica di Bitonto Gli orari delle sante messe di questa domenica 24 ottobre
Festa dei Santi Medici: tutte le info su Solenne Pontificale e Fiera Festa dei Santi Medici: tutte le info su Solenne Pontificale e Fiera Viabilità, chiusure e orari delle celebrazioni
Festa Santi Medici: il programma liturgico completo del fine settimana Festa Santi Medici: il programma liturgico completo del fine settimana Si inizia domattina, 16 ottobre, con due celebrazioni
Santi Medici, don Vito Piccinonna: «Atteggiamento Vescovi è amore paterno» Santi Medici, don Vito Piccinonna: «Atteggiamento Vescovi è amore paterno» Decisione di non tenere la processione in pieno accordo con le autorità civili
Festa dei Santi Medici: svelati tutti i dettagli Festa dei Santi Medici: svelati tutti i dettagli Più di 300 espositori occuperanno un'area di 2 chilometri, da via Lazzati. Le celebrazioni eucaristiche saranno celebrate sul sagrato
Festa dei Santi Medici 2021: la presentazione mercoledì 13 ottobre Festa dei Santi Medici 2021: la presentazione mercoledì 13 ottobre Conferenza stampa
Fiera Santi Medici: la posizione di FIVA-Confcommercio Bitonto Fiera Santi Medici: la posizione di FIVA-Confcommercio Bitonto Piepoli: «Trasferimento rappresenta cambiamento storico»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.