Chiara Cannito e Jean Paul Stanisci
Chiara Cannito e Jean Paul Stanisci
Cultura, Eventi e Spettacolo

La Cooperativa Ulixes impegnata in ‘Santeramo Città che Legge’

Lo scorso venerdì il secondo Aperibook con i ‘Viaggi Bianchi’ di Jean Paul Stanisci

Si è svolto, lo scorso venerdì 22 ottobre, il secondo Aperibook ideato dalla Cooperativa Ulixes, negli spazi della Biblioteca Comunale Giovanni Colonna a Santeramo, con la presentazione dei libri Viaggi bianchi e Ancora viaggi bianchi di Jean Paul Stanisci. L'incontro è stato moderato dalla dott.ssa Chiara Cannito e fa parte di una serie di eventi organizzati nell'ambito del bando comunale Santeramo Città che Legge.

Il progetto editoriale Viaggi Bianchi è una raccolta di racconti ed aneddoti vissuti dall'autore, Jean Paul Stanisci, una delle poche persone in Europa ad aver raggiunto i luoghi della memoria di Hiroshima, Auschwitz, Killing Fields e Chernobyl. Già promotore e sostenitore del "Kaki Tree Project", progetto internazionale no profit sul tema della salvaguardia del valore della dignità umana, Jean Paul è stato incoraggiato a realizzare Viaggi Bianchi al fine di raccontare, in un quadro d'insieme, alcune delle più sconvolgenti atrocità della storia contemporanea. Ormai divenuto per l'autore un progetto di vita, umano e culturale, ha avuto un seguito con la pubblicazione di Ancora viaggi bianchi.

Santeramo vola sulle ali dei libri …tutti a bordo è un progetto che coinvolge diversi partner locali impegnati a supportare le attività in programma non solo nella biblioteca ma anche nelle piazze, nell'area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, tra i vicoli e i palazzi della città, con escursioni, stazioni di book crossing, cacce al tesoro, presentazioni, concorsi aperti alle scuole e molto altro.

L'obiettivo è quello di promuovere la lettura e l'avvicinamento al bene librario in vista della redazione del Patto per la lettura con l'acquisto di 300 testi che entreranno a far parte del patrimonio librario della biblioteca. Si tratta di titoli dedicati alla letteratura per l'infanzia e opere scelte per piccoli lettori diversamente abili.

Le attività proseguiranno oggi, 29 ottobre, con il secondo appuntamento della Notte in biblioteca; dalle ore 21 diverse iniziative animeranno la biblioteca di Santeramo con la lettura teatrale della Compagnia Fatti d'arte a partire dal testo di Chiara Cannito Arkad-Corro, graphic novel che narra il dramma siriano, con le testimonianze degli operatori della sezione di Bari di Emergency sulle attività in Afghanistan.
  • Cooperativa Ulixes
  • Chiara Cannito
Altri contenuti a tema
Un’altra menzione speciale per Chiara Cannito Un’altra menzione speciale per Chiara Cannito La scrittrice bitontina premiata al concorso ‘Incontro col racconto’ a Vimercate
Chiara Cannito riceve menzione speciale al Premio letterario "Incanto della bellezza" Chiara Cannito riceve menzione speciale al Premio letterario "Incanto della bellezza" Premiata da una giuria di professionisti ha ricevuto la menzione per il premio Octopus alla memoria di Luigi Milillo
Stasera una performance interattiva promossa dalla Cooperativa Ulixes Stasera una performance interattiva promossa dalla Cooperativa Ulixes Il Chiostro della Chiesa di San Domenico di Bitonto ospiterà Giovanni Careccia e Lorenzo Mondelli
Parte oggi la Summer School  ‘Storia e innovazione nella filiera olivicola-olearia’  Parte oggi la Summer School ‘Storia e innovazione nella filiera olivicola-olearia’  Dal 19 al 23 luglio cinque moduli di lezioni che si svolgeranno al FABLAB di Bitonto
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.