E-action
E-action
Vita di città

A Bitonto il progetto E-CTION!

Azioni rivolte alle scuole per diffondere i valori e le buone pratiche previste dal “goal” n. 12 dell’Agenda 2030 ONU

Il progetto 'E-ction' pensato a favore di alcuni/e alunni/e delle scuole secondarie di primo grado 'C. Sylos' e 'Modugno-Rutigliano-Rogadeo' è partito lo scorso 31 marzo. Il progetto è guidato dalla Ulixes s.c.s., in partenariato con I Like Puglia international, associazione culturale Fatti d'Arte, Sinergia s.c.s., Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle e SANB.

E-ction, ovvero 'Ecologic action', è stato finanziato nell'ambito dell'avviso pubblico "Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie" indetto dalla Regione Puglia - sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale e si rende promotore di attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità; ha come scopo primario quello di creare un'attività educativa che produca un effetto positivo sul territorio sensibilizzando ragazze/i alla lotta allo spreco.

I laboratori multidisciplinari inseriti in 'E-ction' hanno l'obiettivo di diffondere i valori e le buone pratiche previste dal "goal" n. 12 dell'Agenda 2030 ONU 'Responsible consumption for a better World' e saranno condotti dagli esperti di comunicazione, giuristi, giornalisti, storici dell'arte, di teatro e ambiente Antonio Stornaiolo, Anna Maria Ferretti, Cataldo Zappulla, Riccardo Rossano, Chiara Cannito, Liliana Tangorra, Maria Panza, Raffaele Romita, Franco Colamorea, Mariantonia Capriglione, Gabriella Nobile che insieme forniranno i mezzi agli/alle alunni/e capaci di valorizzare esperienze morali, di rafforzare la dimensione creativo-espressiva e critica, ai fini dello sviluppo integrale della persona.
L'obiettivo progettuale è infatti facilitare il cambiamento in ottica ecologista e, attraverso l'arte, favore la salvaguardia e sla valorizzazione dell'ambiente, della cultura e dell'essere umano.
La Ulixes s.c.s. e il variegato partenariato pubblico e privato, crede fortemente nel valore dell'educazione e della formazione come volano dell'ecologia integrale rivolta a pre-adolescenti. In questo sforzo corale l'alternanza di esperti proposti affronteranno i temi del riciclo, riuso, risparmio, rispetto in sinergia con i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici bitontini ai quali il progetto è destinato e che hanno aderito alla finalizzazione delle attività.
  • Cooperativa Ulixes
Altri contenuti a tema
La Cooperativa Ulixes impegnata in ‘Santeramo Città che Legge’ La Cooperativa Ulixes impegnata in ‘Santeramo Città che Legge’ Lo scorso venerdì il secondo Aperibook con i ‘Viaggi Bianchi’ di Jean Paul Stanisci
Stasera una performance interattiva promossa dalla Cooperativa Ulixes Stasera una performance interattiva promossa dalla Cooperativa Ulixes Il Chiostro della Chiesa di San Domenico di Bitonto ospiterà Giovanni Careccia e Lorenzo Mondelli
Parte oggi la Summer School  ‘Storia e innovazione nella filiera olivicola-olearia’  Parte oggi la Summer School ‘Storia e innovazione nella filiera olivicola-olearia’  Dal 19 al 23 luglio cinque moduli di lezioni che si svolgeranno al FABLAB di Bitonto
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.