Chiara Cannito e Marco Loiodice
Chiara Cannito e Marco Loiodice
Cultura

Chiara Cannito, Marco Loiodice ed Emanuele Noviello tra gli autori di 'Mille Storie'

La nuova antologia, edita da Lattes, ha anche la firma di tre bitontini d'eccellenza

Millestorie è la nuova antologia edita da Lattes, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Hanno contribuito alla sua realizzazione anche tre bitontini d'eccellenza: Chiara Cannito, Marco Loiodice ed Emanuele Noviello.

«17 anni di educazione ambientale finalmente riconosciuti a livello nazionale in un libro di antologia. Grazie alle penne di Chiara Cannito, Marco Loiodice ed Emanuele Noviello, che si è occupato della traduzione in inglese, coadiuvati dalla matita dell'illustratore Sal Modugno. Abbiamo creduto in questo progetto sin dall'inizio e la casa editrice Edizioni La Meridiana lo ha reso realtà, oggi uno stralcio finisce sui banchi di scuola grazie alla Lattes» ha espresso con orgoglio la Cooperativa Ulixes, di cui i tre bitontini fanno parte.

L'antologia è composta da unità divise per forme, generi e temi. Grande attenzione è data alla proposta di classici e contemporanei, e alla presenza di autori e autrici. Il libro è accompagnato anche da una App interattiva. L'unità 13, intitolata Lotta contro il cambiamento climatico, è composta dal brano I cavalli maestri di ecologia, uno stralcio del libro Gli ecoviaggi di Gulliver, a cura di Chiara Cannito e Marco Loiodice, edito da Edizioni La Meridiana.

«La scelta di uno stralcio del nostro libro, per un'antologia, conferma che le riscritture di fiabe e favole famose (ne abbiamo lette tante e ne abbiamo scritte già altre due, "La sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar" e "Il mago di Ricicloz", entrambi Quorum edizioni) funziona, perchè associa all'effetto "evocativo" di un classico anche l'attualizzazione di una narrazione che - nel nostro caso - è in chiave ambientale e specificatamente ecologica» ha affermato Chiara Cannito.
  • Chiara Cannito
Altri contenuti a tema
“Piccole storie di grandi donne”: 40 ritratti di donne di Bari e Bitonto. Ora in libreria “Piccole storie di grandi donne”: 40 ritratti di donne di Bari e Bitonto. Ora in libreria Tante le protagoniste bitontine nel volume edito da Secop, frutto del lavoro di sei autrici e sette illustratrici
La Cooperativa Ulixes impegnata in ‘Santeramo Città che Legge’ La Cooperativa Ulixes impegnata in ‘Santeramo Città che Legge’ Lo scorso venerdì il secondo Aperibook con i ‘Viaggi Bianchi’ di Jean Paul Stanisci
Un’altra menzione speciale per Chiara Cannito Un’altra menzione speciale per Chiara Cannito La scrittrice bitontina premiata al concorso ‘Incontro col racconto’ a Vimercate
Chiara Cannito riceve menzione speciale al Premio letterario "Incanto della bellezza" Chiara Cannito riceve menzione speciale al Premio letterario "Incanto della bellezza" Premiata da una giuria di professionisti ha ricevuto la menzione per il premio Octopus alla memoria di Luigi Milillo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.