Olio tunisino
Olio tunisino
Economia

L'olio extracomunitario invade l'Italia. Sicolo (CNO): «A rischio il nostro mercato»

Quarantacinquemila tonnellate di prodotto tunisino pronte a varcare i confini

Una enorme quantità di olio extracomunitario, soprattutto tunisino, sta per per invadere il mercato italiano con grave pericolo per l'extravergine prodotto nel Belpaese e in Puglia in particolare. È la denuncia del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori che ha chiesto al Ministero di sospendere le importazioni nel periodo della raccolta e calendarizzare l'arrivo del prodotto nei mesi meno caldi per il settore.

Il presidente del consorzio, Gennaro Sicolo, allarmato dall'arrivo, in queste settimane, di olio tunisino a dazio zero in ottemperanza del regolamento comunitario 1918/2006, ha chiesto l'intervento immediato del governo per tutelare la produzione locale.
«Nel solo mese di settembre – fanno sapere dal CNO - sono arrivate dalla Tunisia 6300 tonnellate di prodotto, mentre nei primi 15 giorni di ottobre è stato registrato l'ingresso di quasi 1000 tonnellate di olio».

«Chiedo l'intervento del Ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina – ha detto Sicolo - e del Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, per sospendere nei periodi caldi della raccolta e della produzione, da ottobre a maggio, l'arrivo di oli extracomunitari sul nostro territorio. Per coprire il nostro fabbisogno abbiamo bisogno di importare prodotto e l'Unione Europea ci impone di aiutare la Tunisia, lo capisco, ma, lasciando libere le grandi aziende di ritirare olio extracomunitario quando vogliono, si rischia seriamente di alterare il mercato e di mettere in difficoltà centinaia di migliaia di produttori con le rispettive famiglie».

«Bisogna regolare l'arrivo di olio extracomunitario – ha tenuto a rimarcare il presidente del CNO - calendarizzando le richieste di importazioni delle aziende nei mesi meno caldi per il settore per dare la possibilità alla produzione nazionale di piazzarsi sul mercato senza la concorrenza sleale di prodotti con qualità e prezzi inferiori. Inoltre, per tutelare i consumatori, sono necessari controlli più efficaci sull'arrivo e sulla destinazione di questi oli, oltre che sulla tracciabilità e sulle indicazioni riportate in etichetta dalle aziende che ne fanno uso e abuso».
  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Giornata ricca di appuntamenti per il festival che celebra l'extra vergine di oliva
"Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio "Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio Il riconoscimento verrà assegnato durante la serata di chiusura del festival, in programma dal 16 al 18 settembre a Bitonto
"Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio "Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio “Olio in Cattedra” si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli istituti alberghieri e agrari delle Città dell’Olio
Crollo del grano, l’ombra russa. Cia: «Task force nei porti d’Italia» Crollo del grano, l’ombra russa. Cia: «Task force nei porti d’Italia» Sicolo: «Verificare che l’embargo non sia aggirato. Invasione del grano importato distrugge l’agricoltura»
Sicolo, Cia Puglia: «Rialzo dei tassi strozza le aziende agricole pugliesi» Sicolo, Cia Puglia: «Rialzo dei tassi strozza le aziende agricole pugliesi» Una nota evidenzia il biennio nero, 2022-2023, con produzione agricola diminuita
Pioggia martellante, Sicolo (CIA Puglia): «Situazione critica in tutta la regione» Pioggia martellante, Sicolo (CIA Puglia): «Situazione critica in tutta la regione» Danni grossi in Capitanata e anche nelle altre province, dalla Bat al Barese, dall’area Taranto-Brindisi a Lecce e tutto il Salento
Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»
Xylella, governo rimanda la nomina del Commissario. Cia Puglia: «Grave errore» Xylella, governo rimanda la nomina del Commissario. Cia Puglia: «Grave errore» Lollobrigida a Manduria ha detto che non è il momento. Sicolo: «Batterio non aspetta i tatticismi della politica»
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.