Unit Cinofila GdF
Unit Cinofila GdF
Scuola e Lavoro

L’IISS Volta-De Gemmis protagonista domani al Degli Ulivi per promuovere la legalità

In programma anche una dimostrazione delle unità cinofile della GdF e del gruppo Elicotteristi dei Carabinieri

L'I.I.S.S "Volta De Gemmis", scuola polo per la Legalità, ha organizzato per domani, lunedì 28 maggio, una manifestazione sportiva con valenza educativa, sociale e culturale, in programma a partire dalle 9 presso lo Stadio "Città degli Ulivi" di Bitonto. Sono coinvolte tutte le scuole secondarie di secondo grado di Bitonto, ma anche l'amministrazione pubblica del comune di Bitonto e tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio.

L'iniziativa è stata proposta dal Comitato Studentesco dell'Istituto e positivamente accolta dagli organi collegiali che, nell'ambito del progetto di Legalità - attuato nel corso dell'anno scolastico mediante lo svolgimento delle assemblee studentesche d'istituto - ha voluto sostituire l'assemblea interna d'istituto con questa manifestazione.
«Il Comitato Studentesco dell'I.I.S.S. "Volta De Gemmis" – spiegano gli organizzatori - intende, in tal modo, esplicitare il valore sociale, educativo e formativo dello sport come scuola di vita, affermare la propria vicinanza, solidarietà e comunione di intenti con le Forze dell'Ordine, affermare la quotidianità della legalità nello sport ed in tutti gli ambiti sociali, e confermare quanto sia importante la sinergia tra Scuola e gli Organi di Controllo del territorio».

Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco, Michele Abbaticchio, i rappresentanti della Giunta comunale, alcune cariche istituzionali delle Forze dell'Ordine e le rappresentanze delle scuole secondarie di secondo grado di Bitonto.

PROGRAMMA
Ore 08,00: Arrivo degli alunni che parteciperanno alla gara sportiva, consegna delle maglie e formazione delle squadre a cura dei proff. M. Mitolo e F.Greco dell'I.I.S.S " Volta De Gemmis".
 Ore 08,15: Ingresso allo stadio degli alunni dell' I.I.S.S "Volta de Gemmis" e degli studenti delle diverse scuole medie superiori di Bitonto che addobberanno lo stadio con i loro striscioni scolastici ed i loro cartelloni, con slogan sul significato del vivere lo sport e la legalità;
 Ore 09,00: Breve saluto della Dirigente Scolastica, presentazione degli ospiti e sintesi del valore educativo della manifestazione scolastica, voluta dagli studenti dell'I.I.S.S "Volta - De Gemmis"; Discorso degli ospiti sul ruolo esercitato dalla Scuola e dalle Forze dell'ordine nella educazione alla Legalità intesa come forma di condivisione di regole che consentono una partecipazione attiva . Prenderanno parte all'iniziativa: il Sindaco del Comune di Bitonto dott. Michele ABBATICCHIO, rappresentanti della Giunta locale e rappresentanti delle Forze dell'Ordine che operano sul territorio.
 Ore 09,30: Partita di calcio tra studenti delle Scuole Superiori di Bitonto - Tecnici vs Liceali (1° tempo di 30'); L'incontro sarà diretto da una terna arbitrale designata dalla FIGC.
 Ore 10,00: Intervallo: musica e dj set a cura degli studenti dell'I.I.S.S. Volta De Gemmis;
 Ore 10,30: Secondo tempo della partita di calcio con alternanza dei giocatori delle diverse scuole (2° tempo di 30');
 Al termine della partita dimostrazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza e dell'Arma dei Carabinieri, e a seguire, esibizione del gruppo elicotteristi dei Carabinieri;
 Premiazione dei vincitori a cura della Dirigente Scolastica e conclusione della manifestazione.
  • guardia di finanza
  • carabinieri
  • Michele Abbaticchio
  • Guardia di Finanza Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
1 Ritrovata l'auto dell'anziano in cerca del suo cane, ma dell'animale nessuna traccia Ritrovata l'auto dell'anziano in cerca del suo cane, ma dell'animale nessuna traccia Il ladro l'ha fatta ritrovare insieme al cane, che però si è allontanato prima dell'arrivo delle Forze dell'Ordine
Rissa a Porta la Maja: botte fra un extracomunitario e un giovane bitontino Rissa a Porta la Maja: botte fra un extracomunitario e un giovane bitontino Uno dei due inveisce anche contro le Forze dell'Ordine, che riportano la calma
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.