Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Associazioni

Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato”

Appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode

Italia Olivicola e CIA Agricoltori Italiani, a pochi giorni dai positivi riscontri del tavolo olivicolo nazionale, tornano sulla questione olio d'oliva e lo fanno a 360 gradi, partendo da una questione basilare. "Abbiamo espresso apprezzamento per gli impegni assunti dal Governo riguardo al potenziamento dei controlli. Occorre che, tuttavia, come previsto dai regolamenti comunitari, si possa procedere allo stoccaggio privato dell'olio", ha dichiarato il bitontino Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani.

Il mondo dell'olio di oliva italiano ha bisogno di stabilità e tranquillità durante la campagna olearia: Italia Olivicola e CIA, dunque, chiedono al governo di valutare l'attivazione di strumenti di regolamentazione di mercato. "Le tensioni che si stanno registrando nelle ultime settimane nuocciono al settore", aggiunge Sicolo. "Il comparto ha bisogno di calma e prospettive economico-finanziarie certe nel momento del massimo sforzo produttivo. Gli strumenti normativi per garantire una stagione ordinata dell'olio esistono e vanno messi in campo". L'articolo 167 bis del regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1308/2013 stabilisce che, al fine di migliorare e stabilizzare il funzionamento del mercato comune degli oli d'oliva, nonché delle olive da cui provengono, gli Stati membri produttori possono stabilire norme di commercializzazione per la regolamentazione dell'approvvigionamento.

"Il ritiro temporaneo dal mercato di quantitativi di extravergine nazionale – continua Sicolo – può prevenire fibrillazioni e garantire che i flussi commerciali siano mantenuti ordinati e senza scossoni, a beneficio dei produttori e dei consumatori." Da tempo Italia Olivicola chiede che, oltre a misure emergenziali, il comparto possa avere strumenti che garantiscano che il mondo della produzione non venga finanziariamente strozzato durante la campagna olearia, perturbando il mercato, disorientando i consumatori nazionali e internazionali. "A questo proposito, voglio esprimere il mio plauso e ringraziamento alla ICQRF Puglia-Basilicata, alla Guardia di Finanza e all'Agenzia delle Dogane per la maxi operazione tra il porto di Bari e la provincia di Lecce col sequestro di 14mila litri di olio extravergine non tracciato". "Oggi dobbiamo pensare a misure di emergenza – conclude Sicolo – ma guardando avanti, già pensiamo a come tutelare il reddito dei nostri agricoltori da forti oscillazioni del mercato e dei prezzi, proteggendo così la stessa immagine dell'oro verde, bandiera del Made in Italy".
  • Gennaro Sicolo
  • Italia Olivicola
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Dura nota dell'associazione. Dal 2021 al 2025 +24,9% per i consumatori
Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” In arrivo però 180milioni di euro per nuove strutture a supporto
Consorzi e ingiunzioni di pagamento, il “regalo” indigesto agli agricoltori pugliesi Consorzi e ingiunzioni di pagamento, il “regalo” indigesto agli agricoltori pugliesi CIA Puglia: “Regione e Governo mettano un punto definitivo sulla questione”
Protesta degli agricoltori a Bruxelles, Sicolo e CIA Pyglia per i loro diritti Protesta degli agricoltori a Bruxelles, Sicolo e CIA Pyglia per i loro diritti Il presidente regionale: "L’economia di guerra distrugge il comparto primario, servono PAC adeguata e redditività”
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.