Gennaro Sicolo al 4^ Panhellenic Congress on the Devolpment of Greek Agriculture
Gennaro Sicolo al 4^ Panhellenic Congress on the Devolpment of Greek Agriculture
Economia

Italia deferita dall'UE per la Xylella? Sicolo (CNO): «Uno schiaffo alla politica e ai creduloni»

La Commissione Europea ha proposto il deferimento per i ritardi nell'applicazione degli obblighi anti-diffusione

«La notizia del deferimento del nostro Paese alla Corte di Giustizia Europea sulla questione xylella è uno schiaffo, l'ennesimo, alla politica, rimasta per troppo tempo colpevolmente ferma, e a tutti i creduloni che hanno abboccato alle parole di santoni, nullafacenti e pseudo ambientalisti invece di affrontare seriamente il problema».

Così il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, Gennaro Sicolo, ha commentato la notizia del deferimento alla Corte UE proposto dalla Commissione Europea contro l'Italia per non aver adempiuto ai propri obblighi per impedire la diffusione della xylella.

«In questi anni siamo stati gli unici a dire sempre, dal primo momento, che erano necessarie le eradicazioni, purtroppo dolorose, delle piante infette, oltre alle buone pratiche agricole, e non abbiamo mai ceduto al fascino populista dei disegni complottisti di tanti nullafacenti, nè abbiamo mai fatto allarmismo sui numeri come altre organizzazioni che, fino a poco tempo fa, con il loro atteggiamento sono state complici dell'avanzata del batterio», ha ricordato il Presidente Sicolo.

«Ancora oggi proseguono i ricorsi contro le eradicazioni, continuano ad esempio i dibattiti inutili, portati avanti da incompetenti, sull'utilizzo di fitofarmaci e sull'applicazione del decreto Martina, e il batterio indisturbato avanza verso la provincia di Bari, cuore dell'olivicoltura pugliese e nazionale», ha continuato Sicolo.

«Il nuovo governo dovrà subito affrontare questa emergenza ed intervenire tempestivamente per applicare tutte le direttive utili a contenere questo disastro - ha ribadito il Presidente del CNO -. In altri Paesi, come Spagna o Francia, che hanno lo stesso problema italiano, si procede subito con le eradicazioni, in prima istanza, senza perdere tempo con la burocrazia che rallenta inevitabilmente le operazioni».

«Si intervenga con la stessa risolutezza e velocità delle autorità spagnole o francesi, oltre che con uguale responsabilità: bisogna eradicare le piante infette, proseguire con le buone pratiche agricole per impedire al vettore di avanzare, e procedere col ristoro delle aziende duramente colpite», ha concluso Gennaro Sicolo.
  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • xylella
Altri contenuti a tema
Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi a Bitonto: la CIA dice NO Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi a Bitonto: la CIA dice NO Sicolo: "Promuoviamo battaglia legale per la difesa di territorio e colture"
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Le attività di controllo condotte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia
Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Terminate le operazioni di espianto dell'ulivo infetto
Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Il vice Sicolo: “Occorre intervenire per maggiori garanzie a tutela di agricoltori e consumatori”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.