Lancio Palloncini a Bitonto
Lancio Palloncini a Bitonto
Territorio e Ambiente

Inquinamento mari: no al lancio di palloncini in aria. Un’ordinanza anche a Bitonto

ItC Puglia: «Terzo fattore inquinante degli oceani: ritrovati anche nello stomaco di animali marini morti sulle spiagge»

Un gesto che in molti, inconsciamente, hanno fatto per un evento o per suggellare un momento importante, ma che danneggia gravemente l'ambiente ed è causa della morte di migliaia di animali di specie protette. È guerra aperta al lancio di palloncini nell'aria da parte degli amministratori di Italia in Comune Puglia, il partito dei sindaci d'Italia che proprio sui temi dell'ambientalismo fonda una parte importante del suo programma politico. Un impegno che presto potrebbe avere i suoi risvolti anche a Bitonto, dove il sindaco, Michele Abbaticchio, che è anche coordinatore regionale del partito, avrebbe pronta un'ordinanza per impedire il lancio dei palloncini nell'aria. Con lui anche il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma e il comune di Mola di Bari, per mezzo del consigliere comunale Michele Lieggi, anch'essi pronti ad adottare un provvedimento in questo senso.

Un'idea nata sull'esperienza del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, delegato alle politiche ambientali del partito che per primo ha vietato quest'attività nel comune tarantino di cui è primo cittadino.
«Abbiamo emesso un'ordinanza – ha raccontato Longo - con cui si vieta non la vendita ma il lancio dei palloncini. I venditori di tali articoli non dovranno far altro che munirli di un contrappeso, ad esempio un semplicissimo sacchetto di sabbia, di modo che essi non rappresentino più un pericolo per l'ambiente. Fra i rifiuti che si trovano più frequentemente sulle spiagge italiane, vi sono proprio i frammenti dei palloncini in plastica o in gomma. Alcune carcasse di tartarughe marine raccolte sulle nostre spiagge presentavano all'interno dello stomaco gomma e plastica. Il motivo, presto detto: i palloncini, una volta sgonfiatisi e depositatisi sulla superficie marina, hanno le perfette sembianze delle meduse che rappresentano il cibo per diverse specie di pesci, oltre che per le caretta caretta».

Resta da capire come il comune di Bitonto possa aderire al progetto Clean Sea Life sposato dal comune di Maruggio, in particolare durante le festività religiose dell'Immacolata e soprattutto dei Santi dei Medici, nel corso della quale uno dei momenti dei festeggiamenti più suggestivi e amati dai fedeli è il lancio di centinaia di palloncini verdi e rossi - i colori dei due Santi - nei pressi di Porta Robustina.
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.