Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola e Lavoro

Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto

La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella

Si riporta il testo integrale del messaggio indirizzato alla comunità scolastica cittadina dal sindaco, Francesco Paolo Ricci, e dall'assessore alla Pubblica istruzione, Christian Farella, per il nuovo anno scolastico, che prende il via da oggi in maniera scaglionata.

«L'inizio di un nuovo anno scolastico porta con sé un carico di emozioni, aspettative e speranze. Il nostro auspicio è che possiate viverlo con entusiasmo e responsabilità, affrontando con passione e determinazione un percorso che, ne siamo convinti, sarà per tutti occasione di scoperta, crescita individuale e collettiva, impegno civico e didattico.

La scuola occupa da sempre un posto centrale nella vita della nostra comunità: è il luogo dove si coltivano conoscenze e talenti, si allenano il confronto, il rispetto, il dialogo, la condivisione, l'amicizia, la partecipazione attiva e la cittadinanza, si costruisce il futuro della nostra città.

Qui, ragazze e ragazzi, avrete l'opportunità di imparare, socializzare, crescere e scoprire chi siete e quello che volete fare. Opportunità quanto mai preziose al tempo dell'intelligenza artificiale, strumento innovativo e rivoluzionario che la scuola non può temere, ma deve governare senza preconcetti e, soprattutto, mantenendo salda la centralità degli insegnanti nel processo educativo.

Ecco perché oggi la nostra più sincera gratitudine va ai docenti, ai dirigenti e al personale ATA, guida sicura in questo cammino fatto di impegno quotidiano, passione e coraggio al servizio della crescita educativa, sociale e culturale di tutta la comunità. Un meritorio impegno che può e deve contare anche sulla piena collaborazione delle famiglie, chiamate a supportare la scuola e i ragazzi nella realizzazione di un percorso sereno e completo.

Come amministrazione comunale continueremo a essere al vostro fianco, pronti ad ascoltare, sostenere e accompagnare ogni iniziativa che renda la scuola un luogo sempre più accogliente, inclusivo e innovativo. Buon lavoro a tutta la comunità scolastica di Bitonto, Mariotto e Palombaio!».

  • scuola
  • Francesco Paolo Ricci
  • Christian Farella
Altri contenuti a tema
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Anche Bitonto partecipa alla Giornata Nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo Anche Bitonto partecipa alla Giornata Nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo A rappresentare la comunità bitontina sarà l'assessore Christian Farella
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
“Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro “Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro Il sindaco Ricci: «Un piano ambizioso che integra valorizzazione ambientale, percorsi ciclopedonali, recupero paesaggistico e accessibilità»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.