.jpg)
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto
La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
«L'inizio di un nuovo anno scolastico porta con sé un carico di emozioni, aspettative e speranze. Il nostro auspicio è che possiate viverlo con entusiasmo e responsabilità, affrontando con passione e determinazione un percorso che, ne siamo convinti, sarà per tutti occasione di scoperta, crescita individuale e collettiva, impegno civico e didattico.
La scuola occupa da sempre un posto centrale nella vita della nostra comunità: è il luogo dove si coltivano conoscenze e talenti, si allenano il confronto, il rispetto, il dialogo, la condivisione, l'amicizia, la partecipazione attiva e la cittadinanza, si costruisce il futuro della nostra città.
Qui, ragazze e ragazzi, avrete l'opportunità di imparare, socializzare, crescere e scoprire chi siete e quello che volete fare. Opportunità quanto mai preziose al tempo dell'intelligenza artificiale, strumento innovativo e rivoluzionario che la scuola non può temere, ma deve governare senza preconcetti e, soprattutto, mantenendo salda la centralità degli insegnanti nel processo educativo.
Ecco perché oggi la nostra più sincera gratitudine va ai docenti, ai dirigenti e al personale ATA, guida sicura in questo cammino fatto di impegno quotidiano, passione e coraggio al servizio della crescita educativa, sociale e culturale di tutta la comunità. Un meritorio impegno che può e deve contare anche sulla piena collaborazione delle famiglie, chiamate a supportare la scuola e i ragazzi nella realizzazione di un percorso sereno e completo.
Come amministrazione comunale continueremo a essere al vostro fianco, pronti ad ascoltare, sostenere e accompagnare ogni iniziativa che renda la scuola un luogo sempre più accogliente, inclusivo e innovativo. Buon lavoro a tutta la comunità scolastica di Bitonto, Mariotto e Palombaio!».