Inceneritore
Inceneritore
Attualità

Inceneritore Modugno, anche Bitonto contro il ricorso della NewO

Tanti gli enti uniti nella battaglia per evitare la realizzazione dell'impianto

«Continueremo a mantenere alta l'attenzione e a far tutto il possibile per continuare a salvaguardare il nostro territorio. Ci opporremo al ricorso della società NewO per evitare che venga modificata la recente favorevole sentenza del Tar».

Così i sindaci dell'Aro Ba2 in merito alla decisione della NewO di appellarsi al Consiglio di Stato per l'annullamento e/o la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale di qualche settimana fa che impediva - di fatto - la realizzazione di un inceneritore nella zona industriale Bari-Modugno.

Una battaglia che vede coinvolti e uniti i sindaci dei Comuni dell'Ambito (Modugno, Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle, Sannicandro di Bari), i Comuni di Bari e Bitonto, i comitati "No Inceneritore", "Pro Ambiente Modugno" e "Tutela del Territorio Area Metropolitana di Bari" e il circolo Legambiente "Miran Hrovatin" in una ferma opposizione all'insediamento dell'impianto di ossicombustione soprattutto per le ricadute sanitarie e ambientali che potrebbe avere su tutto il territorio.

Criticità evidenziate dalla sentenza del Tar dello scorso 13 dicembre attraverso la quale i giudici hanno negato la possibilità di procedere concessa dalla Regione:

«L'autorizzazione è in netto contrasto con la programmazione nazionale e regionale dei rifiuti - si legge nel dispositivo - oltre ad essere in netta contrapposizione con i principi di gestione sostenibile delle risorse e con la normativa nazionale e regionale che incentiva la raccolta differenziata ed il riuso (e non l'incinerazione) dei materiali tanto da prevedere premialità per i Comuni più virtuosi».

«Ora si entra in una nuova fase, ma sosterremo le nostre ragioni e i diritti del territorio fino alla fine», garantiscono i sindaci coalizzati in questa battaglia.
  • Inceneritore
Altri contenuti a tema
Stop all'inceneritore a Modugno: esulta il sindaco di Bitonto Stop all'inceneritore a Modugno: esulta il sindaco di Bitonto Abbaticchio: «Registrata altra vittoria dei comuni dell'ARO Bari 2»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.