Incendio di sterpaglie sulla Bitonto Palese
Incendio di sterpaglie sulla Bitonto Palese
Cronaca

Incendio di sterpaglie lungo la Sp156: le Guardie Ambientali salvano Lama Balice

L'intervento blocca le fiamme in tempo. A fuoco anche rifiuti tossici in via Traiana

Ha sfiorato l'area protetta di Lama Balice, nel territorio di Bitonto, il violento incendio che ieri pomeriggio ha ghermito una vasta area incolta lungo la strada provinciale 156 che collega la città dell'olio all'aeroporto di Bari-Palese.
Le fiamme si sono sprigionate, complice anche il grande caldo, attorno alle 16. Di lì a poco sono intervenuti gli uomini delle Guardie Ambientali d'Italia che si sono imbattuti nel rogo di circa 60 metri di cespugli e sterpaglia
«L'operazione da parte dei volontari – spiegano le Guardie - è durata circa un'ora ed è stata tempestiva riuscendo così ad evitare il coinvolgimento della parte terminale di Lama Balice e dei terreni a coltivazione di mandorle e uliveti adiacenti all'area in fiamme».

Fiamme che non hanno risparmiato nemmeno via Traiana, dove però a prendere fuoco, quasi certamente per cause dolose, è stato un cumulo di rifiuti tossici, poco dopo il cimitero di Bitonto. Una zona purtroppo tristemente famosa per l'abbandono continuo di immondizia, pneumatici, rifiuti di grandi dimensioni e inerti. Che vengono eliminati per fare altro spazio proprio con la tecnica del fuoco con un danno ambientale incalcolabile a causa dei milioni di particelle velenose che si depositano sul terreno e sui prodotti agricoli pronti per la raccolta.

A dare l'allarme sono stati i volontari dei Servizi Ausiliari Security and Safety di Bitonto, che hanno prontamente allertato il comando della Polizia Municipale.
«Brucia di tutto – è stato il commento dei volontari - Quando terminerà questo scempio? Continueremo a domandarcelo, sempre».
7 fotoLe immagini degli incendi nel weekend a Bitonto
Incendio sterpaglieincendio sterpaglieincendio sterpaglieincendio sterpaglieI rifiuti andati a fuoco su via TraianaLe alte fiamme su via TraianaIncendio di rifiuti tossici in via Traiana
  • Incendio
  • Rifiuti Bitonto
  • SASS Puglia
Altri contenuti a tema
Addio a Manuela, giovane poliziotta falciata dal Covid Addio a Manuela, giovane poliziotta falciata dal Covid Per anni ha servito la città di Bitonto. Lascia il marito e tre figli piccoli
Barcollano ubriachi nel centro storico di Bitonto: la denuncia dei SASS Barcollano ubriachi nel centro storico di Bitonto: la denuncia dei SASS Il racconto dei volontari: «Senza mascherina, si abbracciavano e inneggiavano “alla loro salute”»
Anziano bloccato in casa dal covid a Bitonto salvato dai volontari e dal 118 Anziano bloccato in casa dal covid a Bitonto salvato dai volontari e dal 118 Viveva solo a Mariotto e aveva i sintomi del virus, ma non riusciva a ricevere assistenza
Via Traiana ripulita a Bitonto grazie a Sanb e volontari Via Traiana ripulita a Bitonto grazie a Sanb e volontari Con il Comitato Via Francigena del Sud anche Fare Verde, Inachis e il Comitato Ambiente è Vita
Sanb e Comitato Via Francigena ripuliscono via Traiana Sanb e Comitato Via Francigena ripuliscono via Traiana Una sinergia, anche con Fare Verde, per tenere nobilitare i cammini religiosi attraversati da migliaia di pellegrini
Secondo intervento di pulizia dei volontari in via Scoppio Secondo intervento di pulizia dei volontari in via Scoppio Lo stupore degli attivisti: «Perchè arare il terreno e interrare i rifiuti?»
I volontari di VogliAmo Bitonto Pulita al lavoro nelle aree verdi di via Scoppio I volontari di VogliAmo Bitonto Pulita al lavoro nelle aree verdi di via Scoppio Erano stati trasformati in deposito di microplastica, mascherine e feci di cani. «Ma non ci considerate l'alternativa alla mancanza di manutenzione»
Il Commissario di Palo ringrazia i Sass di Bitonto Il Commissario di Palo ringrazia i Sass di Bitonto «Col vostro contributo risultati eccellenti per la comunità»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.