disinfestazione blatte topi scarafaggi fg
disinfestazione blatte topi scarafaggi fg
Territorio e Ambiente

In corso la disinfestazione contro le blatte da parte di Comune e Acquedotto Pugliese

Interventi efficaci se i privati rispettano obbligo di intervenire in aree e immobili di proprietà

Sono in corso in questi giorni su tutto il territorio comunale gli interventi di disinfestazione contro le blatte. Si tratta di operazioni mirate e rafforzate, condotte in maniera integrata da Comune e Acquedotto Pugliese per mezzo di ditte specializzate.

Gli interventi, che di norma possono essere effettuati solo su aree e immobili di proprietà comunale, sono condotti in alcuni casi anche sui pozzetti dei privati per garantire maggiore efficacia alla deblattizzazione.
In merito alla possibile fuoriuscita di scarafaggi in coincidenza con gli interventi sulla rete fognaria i tecnici dell'Acquedotto Pugliese spiegano che inevitabilmente «il trattamento di deblattizzazione provoca l'effetto di stanamento degli insetti infestanti, che si cerca di contenere sigillando con nastro adesivo i pozzetti per impedirne la fuga. Il prodotto utilizzato negli interventi, infatti, ha una duplice azione: effetto abbattente e paralizzante, effetto residuale ad azione prolungata».

Dall'ufficio Ambiente comunale, poi, ribadiscono la necessità che i singoli proprietari e i condominii rispettino l'obbligo di provvedere in proprio alla disinfestazione di aree e immobili privati, comprese le porzioni della condotta fognaria e del pozzetto fognario, perché solo così si evita il rischio di rendere inutili gli interventi pianificati da Comune e Acquedotto.

Si ricorda, infine, che le segnalazioni relative ad aree e immobili di proprietà comunale vanno inviate con indicazioni dettagliate alla mail s.deastis@comune.bitonto.ba.it.
  • disinfestazione
Altri contenuti a tema
Da lunedì 14 gli interventi di disinfestazione in calendario per il mese di giugno Da lunedì 14 gli interventi di disinfestazione in calendario per il mese di giugno Il Comune interviene solo su aree e immobili di sua proprietà. I cittadini possono inviare segnalazioni via mail o chiamare l'Ufficio preposto
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.