"In cammino per la pace"
Scuola e Lavoro

"In cammino per la pace: luci nella città", ieri la manifestazione promossa da Libera

All'evento del presidio "Anna Rosa Tarantino" hanno preso parte tutte le scuole di Bitonto

La comunità scolastica bitontina ha promosso, ieri mattina, un messaggio forte e condiviso: "fuori la guerra dalla storia". Una moltitudine di studenti, docenti e genitori provenienti da tutti gli istituti scolastici della città ha percorso le vie del centro in una marcia simbolica, organizzata dal presidio Libera "Anna Rosa Tarantino", per ribadire il valore della responsabilità, della legalità e della partecipazione attiva in un tempo segnato da tensioni internazionali e conflitti che sembrano moltiplicarsi.

L'iniziativa, dal titolo "In cammino per la pace: luci nella città", ha raccolto un vasto sostegno da parte delle scuole bitontine di ogni ordine e grado: una partecipazione corale che ha trasformato le strade di Bitonto in un lungo arcobaleno di voci e colori. La marcia si è conclusa nella Villa comunale, dove si è aperto uno spazio di ascolto e riflessione alla presenza delle istituzioni cittadine.

L'assessore all'Istruzione Christian Farella e il presidente del Consiglio comunale Domenico Pinto hanno portato il saluto dell'amministrazione, ringraziando scuole e associazioni per l'impegno costante nel diffondere una cultura di pace, dialogo e consapevolezza.
Momento particolarmente intenso è stato l'intervento del signor Taysir Hassan, che ha condiviso la sua esperienza di vita da palestinese originario della Cisgiordania. Un racconto profondo, toccante, che ha riportato l'attenzione sulla dimensione umana dei conflitti e sulla necessità di costruire ponti, non muri.

Al termine dell'incontro, una rappresentanza dei docenti referenti delle scuole bitontine ha presentato e sottoscritto la Carta della Pace della città di Bitonto: un documento condiviso che raccoglie valori, impegni e buone pratiche educative per alimentare, ogni giorno, una cittadinanza più matura, rispettosa e consapevole.
  • scuola
  • Libera
Altri contenuti a tema
Festa dei Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 20 ottobre Festa dei Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 20 ottobre A stabilirlo è l'ordinanza n. 699 del 14/10/2025
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Giovedì 18 settembre attivo sportello informativo per servizio assistenza scolastica specialistica Giovedì 18 settembre attivo sportello informativo per servizio assistenza scolastica specialistica Si rivolge a famiglie e associazioni in vista dell'avvio (il 22 settembre) del servizio per l'anno scolastico 2025/2026
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Notte prima degli esami tra ansie e speranze. Domani al via la Maturità 2025 Notte prima degli esami tra ansie e speranze. Domani al via la Maturità 2025 Anche a Bitonto gli studenti si preparano a vivere uno degli appuntamenti chiave del percorso scolastico
Al via le iscrizioni al servizio mensa scolastica per l’anno 2025/2026 Al via le iscrizioni al servizio mensa scolastica per l’anno 2025/2026 Le famiglie interessate avranno tempo fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2025
Festa patronale, lunedì 26 maggio scuole e uffici pubblici chiusi a Bitonto Festa patronale, lunedì 26 maggio scuole e uffici pubblici chiusi a Bitonto A stabilirlo è l'ordinanza n. 333 del 15/05/2025
Libera Bitonto per Francesco Diviesti Libera Bitonto per Francesco Diviesti Il presidio "Anna Rosa Tarantino" tiene accesi i riflettori sulla scomparsa del parrucchiere 26enne di Barletta
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.