Michele Abbaticchio al voto
Michele Abbaticchio al voto
Politica

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, eletto nel consiglio metropolitano

È il secondo più suffragato del centrosinistra che strapazza il centrodestra

Michele Abbaticchio e il centrosinistra fanno il pieno di preferenze alle elezioni del consiglio metropolitano e, dopo l'esperienza della passata legislatura in cui ha ricoperto la carica di vicesindaco, il sindaco di Bitonto torna a rappresentare la città in posizioni di primo piano nella Città Metropolitana di Bari, l'ente che ha sostituito la vecchia provincia di Bari.
Al termine delle operazioni di voto che si sono tenute ieri, in cui a esprimere la propria preferenza sono stati solo i sindaci e i consiglieri comunali dei 41 comuni dell'area metropolitana, Abbaticchio è risultato il più suffragato tra gli uomini, con 6752 voti (furono meno di 6mila nel 2014), superato solo da "lady preferenze", Anita Maurodinoia che ne ha presi 9305.
Voti calcolati in maniera "proporzionale" in base al "peso", in termini di popolazione amministrata, su cui ogni elettore poteva contare.

Il sindaco di Bitonto, che nella scorsa legislatura ricopriva anche l'incarico di responsabile dei fondi comunitari, siederà dunque ancora fra gli scranni del consiglio metropolitano, un incarico che non prevede alcuna indennità, ma che risulta strategicamente importante per la città, visto che dalla Città Metropolitana di Bari passano tutti i finanziamenti necessari allo sviluppo del territorio.
L'Area Metropolitana, poi, diventa un feudo del centrosinistra, visto che dei 18 seggi disponibili ben 15 sono andati alla lista Città Insieme e solo 2 alla lista del Centrodestra Metropolitano, mentre uno solo è toccato al Movimento 5 Stelle.
A votare sono stati 640 sui 680 aventi diritto (una discrepanza dovuta alla presenza di comuni commissariati) che porteranno alla formazione del consiglio metropolitano che resterà in carica fino al 2024.
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Il candidato del Movimento 5 Stelle apre la campagna elettorale
Impianti sportivi scolastici: la Città Metropolitana di Bari pronta ad attuare la nuova normativa Impianti sportivi scolastici: la Città Metropolitana di Bari pronta ad attuare la nuova normativa Accolto con favore disegno di legge che riforma la disciplina del loro utilizzo
Riapertura delle iscrizioni ai servizi di inclusione scolastica per l’anno 2025/2026 Riapertura delle iscrizioni ai servizi di inclusione scolastica per l’anno 2025/2026 C'è tempo fino al 15 ottobre
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Ponte sp231 verso la conclusione: ok alla convenzione per l’ultimo impalcato Ponte sp231 verso la conclusione: ok alla convenzione per l’ultimo impalcato Il Consiglio metropolitano ha approvato la convenzione tra Città metropolitano di Bari e Ferrotramviaria
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.