Don Vito Piccinonna durante lomelia di domenica dai Santi Medici jfif
Don Vito Piccinonna durante lomelia di domenica dai Santi Medici jfif
null

Il parroco all’anziano senza mascherina: «Se vieni steso in chiesa poi non dire “è stato Cristo”»

In un VIDEO il siparietto in dialetto bitontino di don Vito Piccinonna durante l'omeli

Che don Vito Piccinonna fosse un parroco tutt'altro che "ordinario" lo sapevano già tutti quelli che frequentano la sua parrocchia. Adesso però il suo piglio ha travalicato anche l'universo del web e rischia di trasformarlo in un vero e proprio beniamino. Merito della sua omelia di domenica dalla Basilica dei Santi Medici di Bitonto, che già aveva spiazzato e divertito i presenti, ma che è diventata poi virale quando di quel brano è spuntato fuori un video, tratto dalla diretta streaming che la Basilica mette a disposizione per tutte le celebrazioni in programma.

Mentre don Vito, a chiusura della sua omelia, parlava dell'importanza di indossare, in questo periodo, sempre la mascherina, ha voluto raccontare il suo confronto con un anziano incontrato al mattino. «Gli ho detto "mettiti la mascherina". Mi ha risposto "no". 'Ng so ditt: "Ce vejn stennjùt jnd alla chiès pou nan'è che megghièrt ava disc ca jè stat Crìst. 'Ng jà fa' la fotografì: disce, cur jè cur mambr d marìtt». Che tradotto in italiano, per i non bitontini, suonerebbe più o meno così: «Gli ho detto: se vieni steso in chiesa, poi tua moglie non dica "è stato Cristo". Ti farò una foto e le dirò: "quello è stato quello stupido di tuo marito"».

Una battuta che sembra veicolare il pensiero di molti, sconfortati dalla superficialità con cui in tanti interpretano le raccomandazioni per ridurre il rischio dei contagi da Covid e che sono alla base dell'aumento costante dei casi registrati.
Una frase che, però, come i migliori film, rivela la sua reale natura solo ascoltandola "in lingua originale".
  • Santi Medici Bitonto
  • don Vito Piccinonna
Altri contenuti a tema
2 Il triste destino del 27enne morto a Bitonto: alla sepoltura solo un prete Il triste destino del 27enne morto a Bitonto: alla sepoltura solo un prete Don Vito Piccinonna: «Speravo di trovare qualcuno oltre i becchini»
1 I fedeli in piazza a Bitonto per i Ss Medici dividono l'opinione pubblica I fedeli in piazza a Bitonto per i Ss Medici dividono l'opinione pubblica Critiche ad assembramenti e mascherine abbassate. La Basilica: «Rispettate tutte le norme»
I panzerotti scartati diventano un pasto alla mensa per i poveri di Bitonto I panzerotti scartati diventano un pasto alla mensa per i poveri di Bitonto I surplus alimentari di un'azienda pugliese sono stati raccolti dalla Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano
Festa Ss. Medici a Bitonto: ecco il programma Festa Ss. Medici a Bitonto: ecco il programma Nessuna processione come in tutta la Puglia, ma tanti momenti di preghiera e riflessione
«Con la crisi la mafia si sta insinuando tra le famiglie» «Con la crisi la mafia si sta insinuando tra le famiglie» L'allarme del direttore della Caritas, don Vito Piccinonna, che denuncia un aumento dell'usura tra i soggetti deboli
Approvato il bilancio della Fondazione Ss Medici di Bitonto Approvato il bilancio della Fondazione Ss Medici di Bitonto Don Vito Piccinonna: «Dietro ogni numero, mani tese e cuori che battono»
Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna Il rettore della Basilica dei Santi Medici: «Ancora sotto choc: che uomo!»
Neonato abbandonato in chiesa, per la Caritas di Don Vito Piccinonna: «Scelta dolorosa» Neonato abbandonato in chiesa, per la Caritas di Don Vito Piccinonna: «Scelta dolorosa» Dall'organismo pastorale di Bari-Bitonto l'invito alle istituzioni a offrire più sostegno alle famiglie
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.