Chiesa Annunziata
Chiesa Annunziata
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il Centro Ricerche Bitonto presenta un volume su Ippolito Borghese

Appuntamento fissato il 10 marzo nella Chiesa dell'Annunziata

Sarà presentato il prossimo 10 marzo, all'interno della chiesa dell'Annunziata in via de Ildaris, il volume di Nicola Cleopazzo "Ippolito Borghese (1568-1623/24) e «la casta bellezza "controriforma" - Arte, storia e devozione a Napoli e nel Viceregno tra Cinque e Seicento (Napoli 2024). L'evento letterario avrà inizio alle 18.30 dal Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto.

L'introduzione sarà affidata al presidente Marino Pagano ed a Cecilia Minenna. Interverranno Elisa Acanfora, docente di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università degli Studi della Basilicata, e Mimma Pasculli Ferrara, docente di Storia dell'Arte Moderna all'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Presente l'autore che, a sua cura, durante la serata offrirà un focus specifico sulle opere presenti in Puglia di Ippolito Borghese. Coordina la serata letteraria Katia Galeazzi del Liceo Classico "Carmine Sylos" di Bitonto.




  • Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto
Altri contenuti a tema
Parcheggio interrato in piazza Marconi. Le perplessità del Centro Ricerche di Storia e Arte Parcheggio interrato in piazza Marconi. Le perplessità del Centro Ricerche di Storia e Arte Si sollecita un tavolo di confronto pubblico e il coinvolgimento della Soprintendenza
Territorio e memoria: a Bitonto il concorso fotografico “Ulivo Parlante” Territorio e memoria: a Bitonto il concorso fotografico “Ulivo Parlante” L’iniziativa del Centro Ricerche di Storia e Arte - Bitonto invita fotografi, amatori e studenti a raccontare l’anima e l'identità del paesaggio pugliese. Partecipazione gratuita fino al 18 ottobre 2026
Centro Ricerche: «Una sede idonea a valorizzare l'arte di Francesco Speranza» Centro Ricerche: «Una sede idonea a valorizzare l'arte di Francesco Speranza» L'auspicio dello storico sodalizio bitontino al termine della mostra “Francesco Speranza – Disegni inediti (1921 – 1924)”
A Bitonto in mostra i disegni inediti di Francesco Speranza A Bitonto in mostra i disegni inediti di Francesco Speranza Dal 15 maggio al 21 giugno, 34 lavori dell'artista, realizzati all'Accademia di Napoli, saranno esposti alla Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo”
Centro Ricerche Bitonto, dedicata a Francesco Speranza la tessera 2026 Centro Ricerche Bitonto, dedicata a Francesco Speranza la tessera 2026 Spoiler per una importante esposizione in programma nell'anno in corso
Carmela Minenna confermata alla guida del Centro Ricerche Storia e Arte di Bitonto Carmela Minenna confermata alla guida del Centro Ricerche Storia e Arte di Bitonto Era già subentrata nel 2025 dopo essere stata vicepresidente
Online il corto “La vecchia Singer” realizzato dagli alunni del Liceo G. Galilei Online il corto “La vecchia Singer” realizzato dagli alunni del Liceo G. Galilei Il progetto sposa le attività di promozione culturale messe in atto dal Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto
Il Centro Ricerche di Storia e Arte proietta il cortometraggio “La vecchia Singer” Il Centro Ricerche di Storia e Arte proietta il cortometraggio “La vecchia Singer” Appuntamento per venerdì 6 marzo ore 18.30 nei locali della chiesa di San Giorgio
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.