Alex Pilone
Alex Pilone
Vita di città

Il bitontino Alex Pilone eletto consigliere di Dipartimento della Scuola di Medicina

La cerimonia di insediamento si è svolta il 22 ottobre nell’Aula “Sangiorgi”

Il giovane studente di medicina bitontino Alex Pilone è stato eletto consigliere di Dipartimento della Scuola di Medicina presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", segnando il suo ingresso ufficiale tra i protagonisti della vita accademica barese. Un traguardo importante, raggiunto a pochi mesi dall'inizio del suo percorso universitario al Policlinico di Bari nell'ottobre 2024.

La cerimonia di insediamento si è svolta il 22 ottobre nell'Aula "Sangiorgi", presso i locali della Facoltà di Medicina di Bari, alla presenza del Direttore del DiBraiN, Professor Alessandro Bertolino, già candidato al ruolo di Rettore. In occasione dell'insediamento, Bertolino si è complimentato con Pilone e i suoi colleghi eletti per il contributo fondamentale che gli studenti offrono alla vita accademica, dandogli ufficialmente il benvenuto negli organi di governance della Scuola di Medicina.

Nei mesi precedenti alla sua elezione, Pilone si era già confrontato con il Presidente di Facoltà, Professor Alessandro Dell'Erba, e con il Coordinatore di Corso di Laurea, Professor Michele De Fazio, su tematiche infrastrutturali e amministrative, dimostrando fin da subito uno sguardo concreto e propositivo sulle necessità del mondo universitario.
«Arrivare da Bitonto e avere l'opportunità di rappresentare i miei colleghi nella Facoltà di Medicina è per me un grande onore – dichiara Pilone – Ringrazio in primis gli studenti per la fiducia riposta in me sin dall'inizio e il mio Sindacato per avermi offerto questa straordinaria opportunità».

Dopo la tornata elettorale del 14 e 15 maggio, la Commissione Elettorale UNIBA ha ufficializzato a luglio la sua elezione, seguita dalla nomina presso il Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze, uno dei poli più rilevanti del Policlinico di Bari per la ricerca medico-scientifica e la didattica universitaria in Puglia.
Il suo programma, presentato con UDU – Unione degli Universitari per Medicina e Professioni Sanitarie, punta a riformare tirocini, didattica e spazi universitari, con un approccio moderno e partecipativo. «Vogliamo un'Università più giusta e accessibile, che garantisca maggiore trasparenza, accesso semplificato e riconoscimento lavorativo delle Attività Formative Professionalizzanti. La valorizzazione dei CFU dei singoli moduli permetterà a più studenti di accedere alle borse di studio, mentre tirocini personalizzati, corsi di recupero smart e materiali eLearning aggiornati garantiranno una formazione moderna e completa. Il semestre filtro ha reso le procedure di selezione ancora più complesse in un sistema già di per sé competitivo e fortemente burocratizzato, ma faremo tutto il possibile per stare accanto alla comunità studentesca, supportando ogni studente e garantendo che nessuno si senta lasciato indietro».

Con una solida esperienza maturata nella rappresentanza studentesca tra Bitonto e la Regione Puglia, oggi Pilone porta il suo impegno anche a Bari, dove intende mettere in rete idee, persone e prospettive per migliorare concretamente la vita universitaria.
«Mi batterò per il diritto allo studio, perché credo nel valore della nostra comunità – e conclude – Nessuno da solo può cambiare le cose, ma insieme possiamo incidere sul futuro della nostra Facoltà. Desidero un'Università dove il merito, la passione e la solidarietà siano al centro. È questo il mio impegno: lavorare per gli studenti e con gli studenti ogni giorno, con coraggio e trasparenza, per costruire un futuro migliore per tutti».
  • Alex Pilone
Altri contenuti a tema
Scongiurati aumenti Adisu per universitari, la soddisfazione di Alex Pilone (UDU-Link) Scongiurati aumenti Adisu per universitari, la soddisfazione di Alex Pilone (UDU-Link) Il 7 luglio scorso si era tenuto un presidio davanti alla presidenza della Regione Puglia
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.