Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Giunta regionale, Emiliano pronto alle nomine

Un posto per l'ex ministro della cultura Bray, l'incognita sulla partecipazione del Movimento 5 Stelle

Michele Emiliano potrebbe annunciare in queste ore le nomine dei componenti della Giunta regionale pugliese. Il lento processo di composizione dell'esecutivo - sono trascorsi quasi due mesi dalle elezioni del 20 e 21 settembre - dovrebbe perciò concludersi. Due le caselle già occupate: le nomine di Pier Luigi Lopalco (sanità) e Donato Pentassuglia (agricoltura) risalgono alle scorse settimane.

La vicepresidenza spetterebbe al foggiano Raffaele Piemontese, cui andrebbero le deleghe a bilancio, programmazione, ragioneria, finanze, affari generali, infrastrutture, demanio e patrimonio, difesa del suolo e rischio sismico. Conferma in vista per Sebastiano Leo (formazione e lavoro, politiche per il lavoro, diritto allo studio, scuola, università, formazione professionale) che però perderebbe le prerogative sullo sport, in procinto di finire a Lopalco. Resterà anche Gianni Stea (personale e organizzazione, contenzioso amministrativo).

Diverse le novità, una sola - ma grande - l'incognita: il Movimento 5 Stelle sarà presente in Giunta? L'assessorato al welfare è pronto per i pentastellati, che in caso di via libera dai pugliesi iscritti alla piattaforma Rousseau indicherebbero Rosa Barone. Il Pd conterebbe su Anita Mauridonia (trasporti e mobilità sostenibile) mentre Loredana Capone dovrebbe essere eletta alla presidenza del consiglio regionale.

Salento ben rappresentato: è leccese Alessandro Delli Noci, che si occuperà di sviluppo economico, competitività, attività economiche e consumatori, politiche internazionali e commercio estero, energia, reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, ricerca industriale e innovazione, politiche giovanili; suo conterraneo anche Massimo Bray, ex ministro dei beni culturali nel Governo Letta, che avrà la delega al turismo; proviene dallo stesso territorio anche l'esterna Anna Grazia Maraschio, consigliera di parità in quota Sinistra italiana, che dovrebbe assumere la guida di alcuni settori strategici (ambiente, ciclo rifiuti e bonifiche, vigilanza ambientale, rischio industriale, risorse idriche e tutela delle acque, pianificazione territoriale, assetto del territorio, paesaggio, urbanistica, politiche abitative).

La suddivisione territoriale degli assessorati sarà comunque argomento di discussione: con questo assetto, la provincia di Lecce avrebbe ben cinque posti (compreso Lopalco) e la presidenza del consiglio, Bari due, Foggia due (calcolando Barone), Taranto uno. La Bat e il brindisino resterebbero esclusi.
  • Michele Emiliano
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
Ambiente e sport, dalla Regione Puglia in arrivo due contributi per il Comune di Bitonto Ambiente e sport, dalla Regione Puglia in arrivo due contributi per il Comune di Bitonto Trentacinque mila euro per contrastare situazioni di degrado ambientale. Dodici mila, invece, per il progetto di inclusione "Acquability"
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.