Gianni Ciardo
Gianni Ciardo
Cultura, Eventi e Spettacolo

Gianni Ciardo protagonista a Bitonto con “Il comico è una cosa seria”

“Una stagione nella stagione” del teatro Traetta organizzata da Comune e Teatro Pubblico Pugliese

Sarà Gianni Ciardo il grande mattatore de "Il comico è una cosa seria", la "stagione nella stagione" organizzata dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (TPP) e inserita nella programmazione invernale 2019/2020 del Teatro Traetta.
Sei gli appuntamenti in calendario. Si comincia il 15 e 16 novembre con una prima assoluta co-prodotta dal Comune di Bitonto, "Novecento", adattamento dal romanzo di Alessandro Baricco, con Gianni Ciardo e Franco Ferrante. Si prosegue con "Ricordo al futuro" con Gianni Ciardo, Franco Ferrante, Marilù Quercia, Tiziana Gerbino, Michele Grossi, Valeria Iannone e Bruno Verdegiglio in scena il 6 dicembre.
Terzo appuntamento in programma il 31 gennaio con "Casa di Bernarda Alba" (di Federico Garcia Lorca) che vedrà salire sul palco Gianni Ciardo, Marilù Quercia, Tiziana Gerbino, Francesca Di Cagno, Gabriella Altomare, Germana Genchi e Silvana Pignataro.
Seguirà, il 29 febbraio, "Lumie di Sicilia" (di Luigi Pirandello) con Gianni Ciardo, Marilù Quercia, Ebe Guerra, Tiziana Gerbino e Michele Grossi.
Unico in scena, per il penultimo spettacolo del cartellone, il 14 e 15 marzo sarà Gianni Ciardo con "Verosimile" (prima assoluta).
Chiude la stagione lo spettacolo "Sdramma" il 17 e 18 aprile con Gianni Ciardo, Vito Latorre e Marilù Quercia.

«L'idea di dedicare una stagione a Gianni Ciardo è nata casualmente – ha spiegato l'assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini – ma diventa oggi per noi un nuovo format, riservato ai grandi nomi del teatro pugliese, che arricchisce la programmazione del Teatro Traetta che già ne conta ben sei per diversi pubblici e diversi generi. Personalmente sono legato ai ricordi giovanili di un Gianni Ciardo protagonista assoluto della scena teatrale pugliese».

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, dal canto suo, ha voluto rassegnare un «ringraziamento doveroso al TPP, prezioso partner in questa ennesima occasione, che conferma la piena collaborazione e armonia con il Comune di Bitonto. Oggi sono sempre più convinto della bontà della scelta di rientrare nel Consorzio all'atto del primo insediamento di questa Amministrazione, rimediando ad una scelta sbagliata del precedente governo di centrodestra».
«La mia valutazione su Gianni Ciardo è di parte – ammette il primo cittadino - apprezzandolo incondizionatamente come cittadino della Città metropolitana di Bari, della quale è autorevole testimonial grazie alla sua arte teatrale, animata da una comicità gentile e garbata, mai volgare. Gianni sa essere popolare e al contempo aulico con una immediatezza che il pubblico coglie e apprezza. Per la nostra generazione è un simbolo e per questo sono orgoglioso dell'omaggio che Bitonto tributa alla sua arte».

«Nella grande famiglia del TPP – ha commentato Maddalena Tulanti, consigliera del CdA del TPP - che conta ben 54 Comuni consorziati, Bitonto si distingue per bravura, capacità e correttezza: una realtà con la quale si lavora in modo facile, e non è aspetto affatto banale. Qui si trova una disponibilità totale, della quale beneficia il teatro pugliese, come testimonia la concessione del Traetta per le prove generali del "Cigno Nero" di Cechov che sarà allestito dal Teatro Petruzzelli».


«Sono un attore naturale - ha spiegato invece Gianni Ciardo - nato spontaneamente senza bisogno di alcuna scuola di recitazione. Per essere un bravo attore servono tanta professionalità e tanta memoria. Sono grato a Bitonto per questo regalo, che mi permette di proporre una stagione articolata in sei miei spettacoli, tutti recitati in italiano, assecondando l'intento di tradurre nel linguaggio popolare anche temi e personaggi della grande letteratura».
3 fotoLe immagini della conferenza stampa di presentazione della stagione dedicata a Gianni Ciardo
Il pubblico durante la presentazione della stagione di Gianni Ciardo JPGGianni Ciardo alla conferenza stampa di presentazione JPGGianni Ciardo a Bitonto JPG
  • Michele Abbaticchio
  • Teatro Pubblico Pugliese
  • Stagione Teatro Traetta
  • Teatro Traetta
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
"Tutto daccapo", lo spettacolo di Raffaello Fusaro al Teatro Traetta di Bitonto "Tutto daccapo", lo spettacolo di Raffaello Fusaro al Teatro Traetta di Bitonto Sipario alle ore 20.00 di venerdì 12 dicembre
Roser Lopéz Espinosa apre la rassegna di danza "L'Arte dello Spettatore" al Teatro Traetta Roser Lopéz Espinosa apre la rassegna di danza "L'Arte dello Spettatore" al Teatro Traetta La danzatrice e coreografa spagnola sarà ospite del Network Internazionale Danza Puglia
Il 6 dicembre, al Teatro Traetta, in scena "Iliade. Il gioco degli dei" con Boni e Attili Il 6 dicembre, al Teatro Traetta, in scena "Iliade. Il gioco degli dei" con Boni e Attili Prosegue la stagione di prosa a Bitonto
A Bitonto un convegno sul dialetto per i 100 anni dalla nascita di Nicola Piacente A Bitonto un convegno sul dialetto per i 100 anni dalla nascita di Nicola Piacente In concomitanza, si terrà anche la cerimonia di premiazione della VI edizione del concorso di poesia dialettale
Mangini su astensionismo: «Ciascun consigliere si assuma un pezzo di responsabilità» Mangini su astensionismo: «Ciascun consigliere si assuma un pezzo di responsabilità» Il discorso in Consiglio comunale dell'ex vicesindaco e candidato alle Regionali deve portare ad una riflessione collettiva
Il 30 novembre, al Teatro Traetta, un convegno-spettacolo promosso da Fidapa Il 30 novembre, al Teatro Traetta, un convegno-spettacolo promosso da Fidapa L'evento, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative promosse in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giornata contro violenza sulle donne, Okiko porta in scena al Traetta "Fay's River" Giornata contro violenza sulle donne, Okiko porta in scena al Traetta "Fay's River" L'inedita produzione del regista Piergiorgio Meola è in programma domenica 23 novembre alle ore 18
Al via la nuova stagione di prosa del Teatro Traetta con appuntamenti il 18, 19 e 22 novembre Al via la nuova stagione di prosa del Teatro Traetta con appuntamenti il 18, 19 e 22 novembre Aprono Giuseppe Zeno ed Euridice Axen. A seguire Ubaldo Pantani e Raffaello Fusaro con la prima del format Talk
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.