Franco Natilla
Franco Natilla
Politica

Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale»

Le parole del consigliere comunale dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo

Anche il consigliere Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro) interviene sulla vicenda del trasferimento del Galà dell'Olio da Bitonto a Bari. «Apprendiamo con sconcerto e profonda amarezza le dichiarazioni dell'Assessore all'Agricoltura Francesco Brandi in merito al trasferimento del Galà dell'Olio dalla sua storica sede di Bitonto alla città di Bari. Un evento nato nella nostra comunità, cresciuto grazie all'impegno di produttori locali, associazioni e cittadini, viene oggi sottratto al territorio che l'ha ideato e sostenuto con orgoglio per anni», scrive Natilla.

«Ciò che lascia ancora più sgomenti è il tono trionfalistico con cui l'assessore presenta questa scelta come "una grande opportunità". Invece di assumersi la responsabilità di un evidente passo falso, che penalizza Bitonto e la sua filiera olivicola, l'assessore preferisce vantarsene pubblicamente, come se la perdita di un simbolo identitario fosse una conquista da celebrare. È fortemente irrispettoso per il lavoro e i sacrifici di generazioni e generazioni di produttori e lavoratori agricoli e dei continui sforzi i che a tutti i livelli si stanno facendo per portare il nostro olio alle eccellenze che merita», commenta.

«Bitonto non è una succursale di Bari né un serbatoio da cui attingere a piacimento: è capitale dell'olio extravergine d'oliva, riconosciuta e apprezzata ben oltre i confini regionali. Trasferire il Galà equivale a sradicare un pezzo della nostra anima agricola e culturale. Il concetto di "superamento dei campanilismi" non può essere usato come foglia di fico per mascherare l'abbandono delle nostre tradizioni e la rinuncia al protagonismo del nostro territorio. Se davvero crede nella valorizzazione della filiera olivicola pugliese, cominci dal rispetto della sua culla naturale: Bitonto», conclude.
  • Natilla
  • Galà dell'Olio
Altri contenuti a tema
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Galà dell'Olio a Bari l'1 e 2 novembre. Enzo Avitabile e Nina Zilli tra gli ospiti Galà dell'Olio a Bari l'1 e 2 novembre. Enzo Avitabile e Nina Zilli tra gli ospiti Lo chef bitontino Emanuele Natalizio: «Evento che promuove turismo enogastronomico, valorizzando patrimonio culturale e ambientale»
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Il consigliere comunale chiede: «È stato proprio questo a sbloccare i lavori? Se sì, è gravissimo dover arrivare a tanto per ottenere ciò che è dovuto»
Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti A fare il punto della situazione è il consigliere Natilla, reduce da un sopralluogo al cantiere
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.