Franco Natilla
Franco Natilla
Politica

Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale»

Le parole del consigliere comunale dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo

Anche il consigliere Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro) interviene sulla vicenda del trasferimento del Galà dell'Olio da Bitonto a Bari. «Apprendiamo con sconcerto e profonda amarezza le dichiarazioni dell'Assessore all'Agricoltura Francesco Brandi in merito al trasferimento del Galà dell'Olio dalla sua storica sede di Bitonto alla città di Bari. Un evento nato nella nostra comunità, cresciuto grazie all'impegno di produttori locali, associazioni e cittadini, viene oggi sottratto al territorio che l'ha ideato e sostenuto con orgoglio per anni», scrive Natilla.

«Ciò che lascia ancora più sgomenti è il tono trionfalistico con cui l'assessore presenta questa scelta come "una grande opportunità". Invece di assumersi la responsabilità di un evidente passo falso, che penalizza Bitonto e la sua filiera olivicola, l'assessore preferisce vantarsene pubblicamente, come se la perdita di un simbolo identitario fosse una conquista da celebrare. È fortemente irrispettoso per il lavoro e i sacrifici di generazioni e generazioni di produttori e lavoratori agricoli e dei continui sforzi i che a tutti i livelli si stanno facendo per portare il nostro olio alle eccellenze che merita», commenta.

«Bitonto non è una succursale di Bari né un serbatoio da cui attingere a piacimento: è capitale dell'olio extravergine d'oliva, riconosciuta e apprezzata ben oltre i confini regionali. Trasferire il Galà equivale a sradicare un pezzo della nostra anima agricola e culturale. Il concetto di "superamento dei campanilismi" non può essere usato come foglia di fico per mascherare l'abbandono delle nostre tradizioni e la rinuncia al protagonismo del nostro territorio. Se davvero crede nella valorizzazione della filiera olivicola pugliese, cominci dal rispetto della sua culla naturale: Bitonto», conclude.
  • Natilla
  • Galà dell'Olio
Altri contenuti a tema
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Galà dell'Olio a Bari l'1 e 2 novembre. Enzo Avitabile e Nina Zilli tra gli ospiti Galà dell'Olio a Bari l'1 e 2 novembre. Enzo Avitabile e Nina Zilli tra gli ospiti Lo chef bitontino Emanuele Natalizio: «Evento che promuove turismo enogastronomico, valorizzando patrimonio culturale e ambientale»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.