Sindaco Ricci e Prefetto Russo
Sindaco Ricci e Prefetto Russo
Politica

Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni»

Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza

Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Bitonto per contrastare il fenomeno dei furti nelle campagne: una piaga che, da anni ormai, colpisce l'intero territorio metropolitano, soprattutto durante i mesi della stagione olivicola.

Dopo l'incontro già tenuto a Palazzo Gentile con gli operatori del settore e i rappresentanti delle forze dell'ordine, il sindaco Francesco Paolo Ricci ha partecipato, ieri mattina, al Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza convocato in Prefettura, a Bari, insieme ai primi cittadini dei comuni limitrofi.

«Abbiamo chiesto – ha dichiarato Ricci – un'attività di coordinamento tra i vari Comuni per pianificare insieme interventi efficaci a tutela delle nostre produzioni. Il fenomeno dei furti non è più un'emergenza isolata, ma un problema diffuso che richiede una risposta condivisa e immediata».

Bitonto, città che fonda gran parte della propria identità e della propria economia sull'agricoltura e sulla produzione olearia, non può permettersi di subire ulteriori danni. Ogni furto rappresenta non solo una perdita economica per le aziende agricole, ma anche un colpo al lavoro, ai sacrifici e alla tradizione di intere famiglie che vivono della coltivazione delle olive.
Il sindaco ha ribadito la necessità di un rafforzamento dei controlli nelle aree rurali, soprattutto nelle ore notturne, e di una maggiore collaborazione tra istituzioni, forze dell'ordine e cittadini, per creare una rete di vigilanza diffusa e capillare.
  • Furti campagne Bitonto
  • Furti olive Bitonto
  • Prefettura Bari
  • Francesco Paolo Ricci
  • Prefetto di Bari
Altri contenuti a tema
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.