Fratelli d'Italia Bitonto. <span>Foto Fratelli d'Italia Bitonto</span>
Fratelli d'Italia Bitonto. Foto Fratelli d'Italia Bitonto
Politica

Fratelli d’Italia: «Spostamento Galà dell’Olio a Bari è una sconfitta per Bitonto»

La nota della sezione locale del partito di Giorgia Meloni dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo

Non si placano le polemiche a Bitonto dopo l'annuncio ufficiale dello spostamento del Galà dell'Olio a Bari per l'edizione 2025. Dopo tre anni in cui la città dell'ulivo aveva ospitato con successo l'evento simbolo della cultura dell'extravergine pugliese, la notizia del suo trasferimento ha generato diversi malumori.
A intervenire con una nota dai toni fortemente critici è stata la sezione bitontina di Fratelli d'Italia, che non ha usato mezzi termini nel definire quanto accaduto "una sconfitta per Bitonto".
"Il Galà dell'Olio, evento legato alla nostra tradizione olivicola – scrivono da FdI – lascia la città per trasferirsi a Bari nel 2025. Dopo anni in cui Bitonto ha brillato come vetrina dell'extravergine pugliese, il Partito Democratico annuncia con gioia il trasferimento del galà a Bari. È un duro colpo per la nostra comunità'.
Nel mirino del partito di centrodestra c'è l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ricci, accusata di inerzia e silenzio di fronte a quello che viene considerato un evidente passo indietro per la promozione del territorio.
"E l'amministrazione comunale dov'è? – prosegue la nota – Che fine ha fatto il titolo di 'Bitonto città dell'ulivo'? Un silenzio che pesa, mentre la nostra identità rischia di svanire".
Il timore è stato condiviso anche da una parte dell'opinione pubblica, che dopo aver appreso la notizia dalla stampa locale non ha risparmiato evidenti critiche.
  • Fratelli d'Italia
  • Galà dell'Olio
Altri contenuti a tema
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Estate a Bitonto senza eventi, Toscano (FdI): «Mancanza di progettualità» Estate a Bitonto senza eventi, Toscano (FdI): «Mancanza di progettualità» Il consigliere: «Siamo al 14 luglio e ancora oggi non c'è traccia di un programma estivo ufficiale»
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Maltrattamenti disabile, la nota dei consiglieri di Fratelli d'Italia Maltrattamenti disabile, la nota dei consiglieri di Fratelli d'Italia Chiesta l'istituzionalizzazione del daspo urbano
Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale» Gala dell'Olio a Bari, Franco Natilla: «Bitonto non è una succursale» Le parole del consigliere comunale dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.