corte dei conti
corte dei conti
Politica

Forza Italia: «La Corte dei Conti bacchetta Bitonto: dolo o incapacità?»

Il consigliere Rossiello (FI): «Amministrazione Abbaticchio allegra: si rischia scioglimento del consiglio»

Conti in disordine, bilanci in ritardo, cifre sballate e rischio di scioglimento del consiglio comunale. Sarebbero questi gli appunti mossi dalla Corte dei Conti all'amministrazione comunale di Bitonto, stando a quanto riferito dalla sezione locale di Forza Italia.

«Al centro della pesante deliberazione (n. 39/2020 del 29 aprile scorso) – denunciano i forzisti - della Sezione regionale di controllo per la Puglia, le carenze riscontrate nel sistema di controlli interni che dovrebbero garantire il rispetto delle regole contabili e dell'equilibrio di bilancio. Gli anni passati al setaccio dai magistrati sono il 2016 e 2017: nella lunga relazione, al Comune di Bitonto viene contestata una serie d'inosservanze rispetto a quanto disposto dalla normativa in vigore».

«La prima tirata d'orecchi della Corte dei Conti – si legge ancora nella nota di FI – è dovuta non solo alla tardiva approvazione dei rendiconti 2016 e 2017 (in entrambi i casi avvenuta oltre il termine del 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento), ma anche all'indicazione di importi non veritieri. E non si tratta di "sviste" di poco conto: i debiti fuori bilancio del 2016 ammontano ad 1.225.960,19 euro, anziché ai 185.642,29 euro dichiarati dal Comune (con una differenza che supera il milione di euro), mentre quelli del 2017 sono pari a 959.574,27 euro, e non ai 635.279,23 euro dichiarati».
I giudici contabili avrebbero mosso critiche anche alla gestione della SANB, la partecipata che avrebbe dovuto sostituire l'ASV già negli scorsi anni, che però partirà solo a giugno, ma che nel frattempo ha portato già circa 30mila euro di perdite per la mancata attivazione.

«Questo sonoro richiamo dei magistrati ad una gestione più attenta e rigorosa – commenta il consigliere comunale Fi Carmela Rossiello – conferma le mie critiche sulla sciatteria e sull'approssimazione dell'amministrazione Abbaticchio. Ma mi chiedo: è solo trascuratezza o incompetenza? O addirittura dolo?».
  • Carmela Rossiello
  • Forza Italia Bitonto
Altri contenuti a tema
Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Provinciali pericolose a Bitonto: «Il Prefetto si attiva. Comune e Città Metropolitana, no» Per il consigliere Natilla «situazione paradossale: ci sono i fondi ma niente si muove»
Il centrodestra di Bitonto al lavoro per le elezioni 2022 Il centrodestra di Bitonto al lavoro per le elezioni 2022 Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega costituiscono un comitato permanente
300mila euro per le strade di Bitonto. «Chi pagherà il debito?» 300mila euro per le strade di Bitonto. «Chi pagherà il debito?» Partiti di centrodestra chiedono un tavolo tecnico sull'equilibrio finanziario del Comune
Tasse: a Bitonto il centrodestra chiede il condono dei morosi Tasse: a Bitonto il centrodestra chiede il condono dei morosi «Meglio pochi, benedetti e subito»
Luminarie a Bitonto. La destra locale: «Ci hanno accontentato» Luminarie a Bitonto. La destra locale: «Ci hanno accontentato» Abbaticchio: «No, con le proiezioni speso un quarantesimo di quello che chiedevano. Quelle risorse a chi è in difficoltà»
1 Natale senza luminarie a Bitonto: «Nemmeno 4 luci» Natale senza luminarie a Bitonto: «Nemmeno 4 luci» Lega, Forza Italia e Onda Civica attaccano Abbaticchio: «Politicamente, un morto che cammina»
Damascelli (FI): «Grazie ai miei 6624 voti puliti e limpidi» Damascelli (FI): «Grazie ai miei 6624 voti puliti e limpidi» Il forzista, grato a quanti lo hanno sostenuto in campagna elettorale, promette: «Il nostro cammino continua»
Stasera a Bitonto Fitto e Gasparri lanciano la volata a Damascelli Stasera a Bitonto Fitto e Gasparri lanciano la volata a Damascelli A poche ore dal voto, il centrodestra pugliese sostiene la candidatura alla regione del consigliere di Forza Italia
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.