corte dei conti
corte dei conti
Politica

Forza Italia: «La Corte dei Conti bacchetta Bitonto: dolo o incapacità?»

Il consigliere Rossiello (FI): «Amministrazione Abbaticchio allegra: si rischia scioglimento del consiglio»

Conti in disordine, bilanci in ritardo, cifre sballate e rischio di scioglimento del consiglio comunale. Sarebbero questi gli appunti mossi dalla Corte dei Conti all'amministrazione comunale di Bitonto, stando a quanto riferito dalla sezione locale di Forza Italia.

«Al centro della pesante deliberazione (n. 39/2020 del 29 aprile scorso) – denunciano i forzisti - della Sezione regionale di controllo per la Puglia, le carenze riscontrate nel sistema di controlli interni che dovrebbero garantire il rispetto delle regole contabili e dell'equilibrio di bilancio. Gli anni passati al setaccio dai magistrati sono il 2016 e 2017: nella lunga relazione, al Comune di Bitonto viene contestata una serie d'inosservanze rispetto a quanto disposto dalla normativa in vigore».

«La prima tirata d'orecchi della Corte dei Conti – si legge ancora nella nota di FI – è dovuta non solo alla tardiva approvazione dei rendiconti 2016 e 2017 (in entrambi i casi avvenuta oltre il termine del 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento), ma anche all'indicazione di importi non veritieri. E non si tratta di "sviste" di poco conto: i debiti fuori bilancio del 2016 ammontano ad 1.225.960,19 euro, anziché ai 185.642,29 euro dichiarati dal Comune (con una differenza che supera il milione di euro), mentre quelli del 2017 sono pari a 959.574,27 euro, e non ai 635.279,23 euro dichiarati».
I giudici contabili avrebbero mosso critiche anche alla gestione della SANB, la partecipata che avrebbe dovuto sostituire l'ASV già negli scorsi anni, che però partirà solo a giugno, ma che nel frattempo ha portato già circa 30mila euro di perdite per la mancata attivazione.

«Questo sonoro richiamo dei magistrati ad una gestione più attenta e rigorosa – commenta il consigliere comunale Fi Carmela Rossiello – conferma le mie critiche sulla sciatteria e sull'approssimazione dell'amministrazione Abbaticchio. Ma mi chiedo: è solo trascuratezza o incompetenza? O addirittura dolo?».
  • Carmela Rossiello
  • Forza Italia Bitonto
Altri contenuti a tema
Centro sportivo a Palombaio, Forza Italia: «Nessuna speranza: progetto presentato fuori tempo» Centro sportivo a Palombaio, Forza Italia: «Nessuna speranza: progetto presentato fuori tempo» Carmela Rossiello (FI) attacca l'amministrazione: «Un fatto tragicomico»
Critica il Governo citando Almirante, ma il suo partito è antifascista: la gaffe del consigliere Visotti Critica il Governo citando Almirante, ma il suo partito è antifascista: la gaffe del consigliere Visotti Piovono critiche dall'opposizione di centrosinistra. Gli esponenti di destra la difendono. L'ANPI: «Il sindaco si dissoci»
«Gravi danni a Bitonto per la gelata del 25 marzo» «Gravi danni a Bitonto per la gelata del 25 marzo» Il Comune scrive alla Regione. Agricoltori chiamati a rendicontare i danneggiamenti subiti
Mercoledì a Bitonto nuovo lavaggio strade e marciapiedi Mercoledì a Bitonto nuovo lavaggio strade e marciapiedi Interessati centro e periferia della città e le frazioni. No ai trattori degli agricoltori: «Necessario personale qualificato»
Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Forza Italia Bitonto raccoglie le proteste dei residenti della frazione: «Disinteresse anche per gli interventi minimi»
Ignoti devastano gli spogliatoi del Bitonto allo stadio Ignoti devastano gli spogliatoi del Bitonto allo stadio L'assessore Nacci: «Danneggiata la casa di tutti». Forza Italia: «Atto vergognoso»
FI Bitonto contro l'amministrazione Abbaticchio: «Imbarca tutti» FI Bitonto contro l'amministrazione Abbaticchio: «Imbarca tutti» Nel mirino della locale sezione del partito i cambi di casacca: «Politica bitontina ridotta a avvilente mercatino»
FI Bitonto: «Via Traetta trivellata dopo essere stata asfaltata» FI Bitonto: «Via Traetta trivellata dopo essere stata asfaltata» Ma i lavori di completo ripristino sono già a carico dell'azienda responsabile dei lavori
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.