La firma di don Vito Piccinonna
La firma di don Vito Piccinonna
null

Fondazione Opera Ss Medici di Bitonto diventa Ente del Terzo Settore

Approvato il nuovo statuto. L'arcivescovo Cacucci: «Si conserva il senso di mons. Mariano Magrassi e don Ciccio Savino»

Elezioni Regionali 2020
La Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto ha rinnovato negli scorsi giorni la sua mission attraverso l'adeguamento del proprio statuto, in adempimento al Decreto legislativo 117/2017 che rende concreta la Riforma del Terzo Settore.
Il Presidente, don Vito Piccinonna, alla presenza del Consiglio di Amministrazione, dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, del Presidente onorario Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, ha firmato il nuovo testo dello Statuto approvato dal Consiglio di Amministrazione con rogito del notaio Roberto Demichele.

«Il nuovo Statuto – spiegano dalla Fondazione - le cui modifiche sono state precedentemente autorizzate dall'Arcivescovo, frutto di un lungo percorso di riflessione e studio che un gruppo ad hoc di esperti ad intra ed ad extra della Fondazione ha elaborato. durato circa un anno e mezzo, è stato redatto recependo tutte le indicazioni del Codice del Terzo Settore, allargando le prospettive di azione dell'Ente con una più dettagliata declinazione delle attività generali e caratteristiche previste per gli Enti del Terzo Settore, come la Fondazione, che sono chiamati a realizzare all'interno della Riforma. Inoltre, l'occasione dell'obbligo dell'adeguamento statutario previsto dal citato codice, ha permesso di aggiornare anche il linguaggio dello stesso ai tempi correnti, viste anche le evoluzioni delle politiche di welfare, e di prevedere un nuovo management per una gestione più moderna dell'ente».

L'Arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, sottolineando «l'esemplarità della Fondazione dal punto di vista dell'operato gestionale e dell'innovazione dei servizi», ha spiegato anche come «grazie a quanti vi operano in essa, non si è smarrito il senso originario che ha illuminato in passato Monsignor Mariano Magrassi e don Ciccio Savino quando hanno pensato di istituire la Fondazione, e di don Vito Piccinonna nel presente quale attuale presidente. Si deve dare atto alla Fondazione Santi Medici di essere stata, in questi oltre venticinque anni di esistenza, una realtà che ha realizzato opere di carità innovative che nel nostro territorio diocesano e pugliese non erano presenti: basti pensare alla Casa Alloggio "Raggio di Sole" che accoglie malati di Aids e all'Hospice "Centro di Cure Palliative "Mons. Aurelio Marena"».
Il nuovo statuto, che riporterà al posto dell'acronimo ONLUS, quello di ETS (Ente Terzo Settore), entrerà in vigore con l'attivazione del Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) che concretizzerà la grande riforma del Terzo Settore.
  • Fondazione Santi Medici
  • Santi Medici Bitonto
  • monsignor Francesco Cacucci
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
  • don Vito Piccinonna
Altri contenuti a tema
«Con la crisi la mafia si sta insinuando tra le famiglie» «Con la crisi la mafia si sta insinuando tra le famiglie» L'allarme del direttore della Caritas, don Vito Piccinonna, che denuncia un aumento dell'usura tra i soggetti deboli
Approvato il bilancio della Fondazione Ss Medici di Bitonto Approvato il bilancio della Fondazione Ss Medici di Bitonto Don Vito Piccinonna: «Dietro ogni numero, mani tese e cuori che battono»
Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna Il rettore della Basilica dei Santi Medici: «Ancora sotto choc: che uomo!»
Neonato abbandonato in chiesa, per la Caritas di Don Vito Piccinonna: «Scelta dolorosa» Neonato abbandonato in chiesa, per la Caritas di Don Vito Piccinonna: «Scelta dolorosa» Dall'organismo pastorale di Bari-Bitonto l'invito alle istituzioni a offrire più sostegno alle famiglie
2 Oggi il nome del nuovo Arcivescovo di Bari-Bitonto Oggi il nome del nuovo Arcivescovo di Bari-Bitonto In lizza l'abate benedettino di San Miniato, Padre Bernardo Gianni, il Cardinale Angelo De Donatis e mons. Raspanti
La Fondazione Ss Medici di Bitonto oggi in diretta per parlare di Welfare La Fondazione Ss Medici di Bitonto oggi in diretta per parlare di Welfare Il CSV San Nicola incontra le Fondazioni a partire dalle 19 su Radio Social Web
Don Vito Piccinonna: «Aspetteremo un altro mese per celebrare col popolo» Don Vito Piccinonna: «Aspetteremo un altro mese per celebrare col popolo» Il rettore della Basilica dei Ss Medici di Bitonto non è con la CEI: «Improvvisare può far male più del non celebrare»
Il Covid19 a Bitonto non ferma solidarietà e volontariato Il Covid19 a Bitonto non ferma solidarietà e volontariato Caritas al lavoro con mensa per i poveri e linea d'ascolto. Gli operatori della Ziph assistono i loro amici speciali on-line
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.