Cure Pallative
Cure Pallative
Attualità

Fine vita e cure palliative: domani giornata di approfondimento all’Università di Bari organizzata dall’Hospice Aurelio Marena

Riflettori accesi sulla legge sul Biotestamento

Domani, nell'ambito delle iniziative promosse e organizzate per il 25° anniversario della costituzione giuridica della Fondazione Opera Santi Medici, dalle ore 8.30, si terrà presso l'aula magna "Aldo Moro" del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Bari, un importante convegno sul tema FINE VITA: D.A.T. E CURE PALLIATIVE.

All'indomani della promulgazione della Legge 219 del 22 dicembre 2017, l'Hospice Centro di Cure Palliative "Aurelio Marena" ha inteso promuovere questa giornata di conoscenza e approfondimento relativamente ai contenuti della stessa e alle sue ricadute pratiche che possono coinvolgere gli ammalati e le rispettive famiglie, nonché le strutture sanitarie che si troverebbero a gestire le situazioni previste dalla norma. A tal proposito sarà interessante leggere e coniugare l'esperienza decennale dell'Hospice Aurelio Marena in materia di cure palliative con quanto previsto dalla Legge 219.

Il Convegno, che vede i patrocini importanti della Società Italiana di Cure Palliative e della Federazione Nazionale di Cure Palliative, dopo i saluti istituzionali del Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto Mons. Ciavarella, del Sindaco Metropolitano De Caro e del Magnifico Rettore dell'Università di Bari Uricchio, sarà introdotto dal Presidente della Fondazione don Vito Piccinonna e strutturato in due sessioni: Al mattino gli interventi di S. E. Mons. Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Mons. Casalone della Fondazione "Carlo Maria Martini" e di Francesco D'Agostino, giurista e docente della Pontificia Università Lateranense, presenteranno le cure palliative e gli aspetti giuridici ed etici della Legge sul Biotestamento.

Nel Pomeriggio, l'èquipe multidisciplinare dell'Hospice Aurelio Marena, presenterà dei casi concreti che la Legge regolamenta in ordine al consenso informato, alla dichiarazione anticipata di trattamento e alla pianificazione delle cure. La sessione sarà introdotta dalla relazione di Carlo Peruselli della Società Italiana di Cure Palliative e si concluderà con la tavola rotonda sugli scenari possibili che la suddetta Legge porterà nella sua applicazione. Le conclusioni saranno affidate al direttore sanitario dell'Hospice nonché responsabile scientifico dell'evento Tommaso Fusaro. L'evento scientifico, patrocinato anche dal Consiglio Regionale della Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dall'Università degli Studi di Bari, dall'Ordine degli Psicologi della Puglia e dalla Fondazione Nazionale "GigiGhirotti" di Roma, si inserisce nelle iniziative per la XVII Giornata Nazionale del Sollievo ed è stato accreditato per n. 6 crediti formativi ECM per medici, infermieri e psicologi.
  • Antonio Decaro
  • Università degli studi Bari
  • Fondazione Santi Medici
  • Santi Medici Bitonto
  • don Vito Piccinonna
  • Hospice Aurelio Marena
Altri contenuti a tema
Una casa per malati di tumore dedicata al musicista bitontino Vito Vacca Una casa per malati di tumore dedicata al musicista bitontino Vito Vacca Nascerà a Bari grazie all’associazione Maria Maugeri. Sabato la presentazione della struttura
Don Vito Piccinonna confermato alla guida della Caritas diocesana Bari-Bitonto Don Vito Piccinonna confermato alla guida della Caritas diocesana Bari-Bitonto Il parroco della Basilica dei Santi Medici guiderà l’ente per altri 5 anni: «Sono sorpreso e felice»
Nove mila euro per i giovani laureati in medicina grazie alla Fondazione Ss. Medici di Bitonto Nove mila euro per i giovani laureati in medicina grazie alla Fondazione Ss. Medici di Bitonto Entro il 31 maggio sarà possibile partecipare al XVII Concorso Nazionale in Urologia e Andrologia
Inceneritore alle porte di Bitonto: oggi riunione in ASI per la cessione di un altro suolo Inceneritore alle porte di Bitonto: oggi riunione in ASI per la cessione di un altro suolo Modugno ribadisce il no. Magrone: «Non cedete quel terreno alla Newo»
Sabato a Bitonto il convegno diocesano con l’arcivescovo Cacucci su giovani e famiglia Sabato a Bitonto il convegno diocesano con l’arcivescovo Cacucci su giovani e famiglia Si svolgerà nella sede della Basilica dei Santi Medici
Palagiustizia inagibile, Italia in Comune punta il dito sul Governo: «Assurdo scaricabarile» Palagiustizia inagibile, Italia in Comune punta il dito sul Governo: «Assurdo scaricabarile» Depalma: «Scaricate ai sindaci responsabilità nazionali». Abbaticchio: «Invece delle soluzioni, dal Governo solo giustificazioni e scappatoie»
Arriva anche a Bitonto “Porta Futuro”, lo sportello che aiuta chi cerca un lavoro Arriva anche a Bitonto “Porta Futuro”, lo sportello che aiuta chi cerca un lavoro Abbaticchio: «Spero siano in tanti a voler ritrovare una dignità che avvertono perduta»
Ponte Lama Balice a Bitonto: affidato l’incarico per le verifiche strutturali Ponte Lama Balice a Bitonto: affidato l’incarico per le verifiche strutturali Si conclude l’iter iniziato più di un anno fa. Abbaticchio: Ringrazio Decaro e la struttura tecnica Metropolitana
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.