Luci spente in piazza Cattedrale
Luci spente in piazza Cattedrale
Lavori pubblici

Estate al buio per la cattedrale di Bitonto

Spenti da mesi i fari che illuminano la facciata del più importante monumento della città

I turisti restano sempre a bocca aperta davanti alla maestosa facciata della Cattedrale di Bitonto. Purchè vengano a visitarla di giorno.
Da mesi infatti è praticamente impossibile cercare di ammirare nella sua pienezza la più importante chiesa della città di sera, visto che gran parte dei fari che dovrebbero illuminare la facciata meridionale dell'edificio liturgico, quella esposta proprio su piazza Cattedrale, sono desolatamente spenti.

L'amministrazione e l'azienda responsabile dei lavori sarebbero al corrente della situazione e starebbero cercando di porvi rimedio. A ostacolare gli interventi di ripristino, pare, il rifiuto da parte dei privati sui cui edifici sono posizionati gli impianti, a concedere l'accesso ai tecnici per la sostituzione dei corpi illuminanti. Una motivazione che tiene, ma fino a un certo punto: per consentire ai tecnici di effettuare il lavoro necessario sarebbe sufficiente consentire l'accesso alla piazza ad una piccola piattaforma mobile - volgarmente nota come "cestello" - per lavori edili.

In ogni caso nelle ultime ore, sarebbe stato informato anche il parroco del quartiere, don Ciccio Acquafredda, che avrebbe preso l'impegno di mediare con i proprietari dell'edificio su cui sono installati i fari per consentire l'accesso agli addetti del servizio di riparazione.
Con l'auspicio che possa riuscire laddove il Comune, invece, non è stato in grado di trovare una soluzione rapida al problema.
  • Michele Abbaticchio
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Crisi maggioranza, Abbaticchio rompe il silenzio: «Lasciate mio nome fuori» Le parole dell'ex primo cittadino: «Finora sono stato in silenzio, ma vedo che il silenzio non è sufficientemente eloquente»
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla La storia di Bitonto rivive con l’intelligenza artificiale: il progetto di Mimmo Latilla Il videomaker bitontino ha riadattato alcuni scatti della Bitonto del passato
Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico La denuncia di Pasquale Fallacara, pubblicata sul gruppo Facebook "Bitonto da Riscoprire"
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico» L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.