Energie rinnovabili incontro fra sindaco Ricci e comparto agricolo
Energie rinnovabili incontro fra sindaco Ricci e comparto agricolo
Attualità

Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo

È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente

Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha incontrato a Palazzo di Città una rappresentanza delle associazioni ambientaliste locali e della CIA Puglia, associazione di categoria del settore agricolo, per affrontare il delicato tema dell'espianto di ulivi da parte di società private su terreni destinati all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La riunione, convocata dal sindaco, ha rappresentato un momento di confronto franco e costruttivo su una questione che tocca da vicino il patrimonio paesaggistico, la storia agricola del territorio bitontino e le sfide della transizione ecologica. Durante l'incontro sono stati analizzati i casi segnalati di interventi avviati senza un adeguato coinvolgimento delle comunità locali e senza un chiaro bilanciamento tra esigenze ambientali, tutela del paesaggio e interessi economici. Le associazioni presenti hanno manifestato preoccupazione per la perdita di ulivi produttivi, per il rischio di consumo irreversibile di suolo agricolo e la trasformazione in peggio del nostro paesaggio.

Al termine del confronto è emersa una posizione condivisa e chiara, che vede tutti uniti nel dire "No" alla "sostituzione produttiva" in atto sul territorio, che rischia di cancellare filiere agricole consolidate e di compromettere un equilibrio ambientale e socioeconomico costruito nei decenni con il lavoro e la dedizione delle comunità rurali. L'amministrazione comunale ha ribadito la propria disponibilità a sostenere la transizione energetica, purché avvenga non solo nel pieno rispetto delle norme, della trasparenza amministrativa, ma soprattutto della vocazione agricola e culturale del territorio.

È stato, inoltre, concordato l'avvio di un tavolo tecnico permanente, che vedrà coinvolti tutti gli attori istituzionali e sociali interessati, con l'obiettivo di monitorare la situazione, definire linee guida locali per gli interventi futuri e favorire soluzioni condivise e sostenibili. «La tutela degli ulivi, simbolo della nostra terra – dichiara il sindaco Ricci – è per noi prioritaria rispetto a una conversione energetica calata dall'alto a discapito della nostra identità. Per questo faccio mie le proposte dell'ufficio legislativo della CIA che si incardina soprattutto su tre punti: 1. considerare il suolo agricolo produttivo come bene comune da preservare e utilizzare per le colture; 2. riservare la realizzazione di nuovi impianti in zone industriali, cave dismesse, edifici pubblici; 3. limitare l'utilizzo di suoli agricoli ai terreni incolti da almeno cinque anni».

Il sindaco di Bitonto, raccogliendo su questo una proposta precisa delle associazioni, ha preso impegno espresso di trasformare questi intendimenti in atti pubblici, che valuterà con la giunta, il consiglio comunale e le forze politiche a supporto dell'amministrazione. «I Comuni – spiega Ricci – devono avere voce in capitolo nel processo autorizzativo, facendo valere le caratteristiche e la tutela del territorio in modo che non vengano concesse autorizzazioni che presentino profili di inidoneità».
  • Agricoltura Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • fonti rinnovabili
Altri contenuti a tema
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.