Incendi boschivi in Puglia, illustrato il Piano Regionale2025
Incendi boschivi in Puglia, illustrato il Piano Regionale2025
Politica

Elezioni in Puglia, ecco i sei candidati bitontini al Consiglio regionale

Sei a sostegno di Luigi Lobuono nel centrodestra, due per Antonio Decaro nel centrosinistra

Terminato il conto alla rovescia per la presentazione delle liste alle prossime Elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025. Alle ore 12 di ieri, 25 ottobre, sono scaduti i termini per depositare le candidature a sostegno dei quattro aspiranti alla presidenza della Regione Puglia: Antonio Decaro per il centrosinistra, Luigi Lobuono per il centrodestra, Sabino Mangano per Alleanza civica per la Puglia e Ada Donno per Puglia pacifista e popolare.

Anche Bitonto sarà rappresentata nella sfida elettorale con sei concittadini in corsa per un posto nel Consiglio regionale. Profili differenti, tra esperienza politica, volti nuovi e figure impegnate nel sociale e nel mondo professionale. Nulla da fare per gli avvocati bitontini Felice Teofilo e Rosa Lauta, esponenti locali della Democrazia Cristiana, che inizialmente sarebbero dovuti figurare tra le fila della civica "La Puglia con noi", a sostegno di Luigi Lobuono. La lista, però, non è stata convalidata e non figurerà nella scheda elettorale.
I candidati bitontini in campo:

Domenico Damascelli – Fratelli d'Italia
Torna in gara per un seggio in via Gentile Domenico Damascelli, già consigliere regionale dal 2015 al 2020 con Forza Italia. In passato è stato vicesindaco nell'amministrazione Valla ed è, oggi, consigliere comunale di opposizione a Bitonto tra le fila del partito di Giorgia Meloni. Alle regionali del 2020 sfiorò la riconferma con 6.625 preferenze, risultando il secondo più votato della lista forzista alle spalle di Stefano Lacatena. Questa volta ci riprova, puntando su esperienza e un posizionamento politico ormai consolidato nel centrodestra locale.

Rocco "Rino" Mangini – Decaro Presidente
Figura nota nel panorama culturale cittadino, Rocco Mangini, detto Rino, è stato per dieci anni assessore alla cultura e al marketing territoriale nelle amministrazioni guidate da Michele Abbaticchio, ricoprendo anche il ruolo di vicesindaco per due anni. Progettista culturale, oggi siede in consiglio comunale nella maggioranza con la civica "Strada in Comune". Storicamente vicino all'ex sindaco Abbaticchio – oggi coordinatore della lista Decaro Presidente – affronta la sua prima candidatura sovralocale.

Gloria Giammarelli – Decaro Presidente
Avvocato, laureata in Giurisprudenza, Gloria Giammarelli porta nella coalizione di centrosinistra un profilo tecnico. Da anni opera al fianco delle pubbliche amministrazioni, occupandosi di procedure di finanziamento nazionali ed europee, ambito nel quale ha maturato un importante bagaglio professionale.

Antonio Ruggiero – Forza Italia
Imprenditore bitontino, Antonio Ruggiero è il candidato di Forza Italia, partito del quale è oggi segretario cittadino. In passato è stato responsabile locale della Lega. Si presenta in ticket con Carmela Minuto, ex senatrice originaria di Molfetta.

Lucia Frascella – Lega
Nella lista unitaria che riunisce Lega, Unione di Centro e Nuovo PSI, corre Lucia Frascella, avvocato e docente di diritto nelle scuole secondarie di secondo grado. Candidata in accoppiata con l'imprenditore edile Luigi Porcella.

Teresa Tatulli – Lega
Seconda candidatura bitontina nella stessa lista è quella di Teresa Tatulli, architetto. Si presenta in ticket con il consigliere regionale uscente Fabio Romito, figura di riferimento per la Lega in Puglia.
  • Domenico Damascelli
  • Rino Rocco Mangini
  • Consiglio regionale
  • Felice Teofilo
  • Antonio Ruggiero
  • Elezioni regionali
Altri contenuti a tema
Mangini su astensionismo: «Ciascun consigliere si assuma un pezzo di responsabilità» Mangini su astensionismo: «Ciascun consigliere si assuma un pezzo di responsabilità» Il discorso in Consiglio comunale dell'ex vicesindaco e candidato alle Regionali deve portare ad una riflessione collettiva
Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Elezioni regionali, col ricalcolo Damascelli potrebbe essere eletto Riconteggio in vista ed ipotesi di revisioni con l'utilizzo dei voti al presidente. Emergono discrepanze tra Eligendo e legge regionale
1 Elezioni regionali,la lettera aperta ai bitontini di Antonio Ruggiero Elezioni regionali,la lettera aperta ai bitontini di Antonio Ruggiero Il candidato di Forza Italia non entrerà in Consiglio regionale
Sanità a Bitonto, la posizione netta di Antonio Ruggiero Sanità a Bitonto, la posizione netta di Antonio Ruggiero Il candidato di Forza Italia: "Hanno giocato con le speranze della gente"
Regionali, Antonio Ruggiero tra gli "impresentabili": lui chiarisce Regionali, Antonio Ruggiero tra gli "impresentabili": lui chiarisce Il candidato di Forza Italia: «In corsa perché le accuse nei miei confronti non hanno fondamento»
Regionali, Depalma lancia le sfide dell'oggi su agricoltura e carenza di acqua Regionali, Depalma lancia le sfide dell'oggi su agricoltura e carenza di acqua Il candidato consigliere di Forza Italia propone soluzioni guardando anche ad altre aree del Mediterraneo
Chi è Gloria: percorso e competenze Chi è Gloria: percorso e competenze Una professionista che crede nella politica come servizio. Meno sprechi, più servizi, parole semplici e impegni chiari
Dario la Forgia (M5S): «Agricoltura protagonista, misure immediate per sostenere agricoltori e imprese» Dario la Forgia (M5S): «Agricoltura protagonista, misure immediate per sostenere agricoltori e imprese» La note del candidato del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.