I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Due ragazzi feriti in un agguato. Uno dei due è minorenne

Colpi d'arma da fuoco a poca distanza dal punto in cui fu uccisa Anna Rosa Tarantino

Due giovani, un incensurato di 17 anni e Giuseppe Antuofermo, di 27 anni, sono rimasti feriti in un agguato a colpi di arma da fuoco in via De Rossi, nel centro storico di Bitonto, la città dove il 30 dicembre scorso fu uccisa una donna di 84 anni, Anna Rosa Tarantino, che attraversava la strada, vittima innocente di un regolamento di conti tra pregiudicati.

I due giovani di oggi sarebbero stati raggiunti dai colpi esplosi dai killer alle gambe e alla spalla: uno dei due è ricoverato e sottoposto ad esami, ma entrambi non sarebbero gravi. Sul posto sono giunti i Carabinieri della Stazione di Bitonto, della Compagnia di Molfetta e quelli della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale di Bari, allertati dall'ospedale dove i due feriti sarebbero stati accompagnati dopo il ferimento.

L'agguato è avvenuto in un'ora, erano le ore 12.30, in cui le strade sono comunque frequentate da tanta gente (qualcuno racconta che a quell'ora fossero in giro nel centro storico degli studenti liceali, ndr) e nonostante da tempo la cittadina del barese sia sottoposta a un martellante controllo da parte delle forze dell'ordine. Fortunatamente, comunque, nessun passante è stato ferito.

Dalle prime informazioni, uno dei due feriti sarebbe giunto in ospedale con mezzi propri e l'altro avrebbe prima raggiunto il punto di primo intervento di Bitonto e da qui sarebbe stato poi trasportato con un'ambulanza del Servizio 118 a Bari. I due uomini, dopo essere stati soccorsi, sono adesso uno al Policlinico di Bari e l'altro all'ospedale San Paolo. Non si conoscono al momento le condizioni dei due feriti.

Come anticipato in seguito all'uccisione della 84enne, Anna Rosa Tarantino, a Bitonto è stato istituito un costante presidio delle forze dell'ordine attraverso un «piano straordinario di controllo del territorio» che venne annunciato dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, il 2 gennaio scorso, quando decise di presiedere, a Bari, un Comitato per l'ordine e la sicurezza che venne convocato d'urgenza in seguito all'uccisione della anziana.

La 84enne perse la vita colpita per errore nelle viuzze del centro storico di Bitonto dai proiettili sparati da due sicari che inseguivano un pregiudicato rivale. Forse - è stato ipotizzato - fu una risposta ad un precedente agguato dinanzi alla casa di un boss. Il 20enne Giuseppe Casadibari, ritenuto dagli inquirenti della Dda il vero bersaglio dei due killer, rimase ferito in modo non grave mentre l'anziana morì. Casadibari è poi diventato collaboratore di giustizia.

Sull'episodio di questa mattina sono al lavoro i Carabinieri della Compagnia di Molfetta che stanno cercando di identificare i punti precisi in cui si è fatto fuoco e di individuare quanti più elementi possibili per ricostruire la vicenda.
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Arrestato per maltrattamenti, torna in carcere per lo stesso motivo Arrestato per maltrattamenti, torna in carcere per lo stesso motivo Un 24enne, già fermato a dicembre per analoghe contestazioni, avrebbe nuovamente maltrattato la compagnia: arrestato dai Carabinieri
Carabinieri cittadini onorari di Bitonto: la soddisfazione dell'On. Picaro Carabinieri cittadini onorari di Bitonto: la soddisfazione dell'On. Picaro L'europarlamentare santospiritese ha presenziato alla cerimonia in Sala degli Specchi
Il Comune di Bitonto conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri Il Comune di Bitonto conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri La cerimonia solenne si è svolta in mattinata a Palazzo Gentile alla presenza dei vertici provinciali della Benemerita
A Bitonto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A Bitonto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri A partire dalle ore 11, nella Sala degli Specchi a Palazzo Gentile
Prova a rubare un candeliere con le offerte: fermato dai Carabinieri a Bitonto Prova a rubare un candeliere con le offerte: fermato dai Carabinieri a Bitonto È accaduto domenica 27 giugno tra piazza Moro e via Giordano
Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri: riconoscimento unanime del Consiglio comunale Cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri: riconoscimento unanime del Consiglio comunale La decisione, sostenuta da tutti i 19 consiglieri presenti alla seduta, riconosce il ruolo svolto quotidianamente dai Carabinieri sul territorio nazionale e locale
Sorpreso a cannibalizzare un'auto a Mariotto: arrestato un 19enne Sorpreso a cannibalizzare un'auto a Mariotto: arrestato un 19enne Nei suoi confronti è stata poi disposta la misura dell'obbligo di dimora. Tre complici in fuga, recuperata una Bmw X3 rubata ad Altamura
Controlli antidroga fra Bitonto e Modugno: 10 arresti e sequestri di stupefacenti Controlli antidroga fra Bitonto e Modugno: 10 arresti e sequestri di stupefacenti Blitz dei Carabinieri: smantellate piazze di spaccio e centrali di stoccaggio, coinvolti anche reparti speciali e unità cinofile
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.