I controlli dei Carabinieri
I controlli dei Carabinieri
Cronaca

«È Domenico Conte il mandante della sparatoria»

Sabba e Papaleo avrebbero agito «su espresso mandato di Conte e avvisati da D'Elia». Che però ha negato

Ha negato di aver ricevuto da Domenico Conte l'ordine di uccidere e di aver conseguentemente portato quel messaggio ai killer di Anna Rosa Tarantino il 27enne Alessandro D'Elia, arrestato il 20 aprile scorso nell'ambito dell'indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari sull'agguato commesso a Bitonto il 30 dicembre scorso che costò la vita, per errore, all'anziana donna.

Dinanzi al gip che ha emesso l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, Giovanni Anglana, D'Elia ha risposto alle domande contestando tutti gli addebiti.

Secondo i pm Ettore Cardinali e Marco D'Agostino, sulla base soprattutto delle dichiarazioni dei due presunti esecutori materiali dell'omicidio, Rocco Papaleo e Michele Sabba, da alcune settimane collaboratori di giustizia, Conte (sfuggito alla cattura e attualmente ricercato) sarebbe stato il mandante del delitto e D'Elia il messaggero dell'ordine. Ricostruzione che il 27enne ha negato.

Stando all'imputazione formulata dai pubblici ministeri baresi, i presunti killer Sabba e Papaleo avrebbero agito «su espresso mandato di Conte e avvisati da D'Elia, il quale aveva riferito che il boss aveva ordinato, per reagire alla sparatoria subita qualche minuto prima, di sparare a chiunque avessero incontrato dei Cipriano».

Quella mattina, infatti, a Bitonto si susseguirono quattro agguati armati, botta e risposta fra i due gruppi criminali rivali, Conte e Cipriano, in conflitto per la gestione dello spaccio della droga.

Ai due indagati la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari contesta i reati di omicidio volontario e tentato omicidio (nell'agguato rimase ferito il vero bersaglio dei sicari, Giuseppe Casadibari, anche lui divenuto collaboratore di giustizia) aggravati dal metodo mafioso.
  • Clan Conte Bitonto
  • Polizia di Stato Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
  • Omicidio Tarantino Bitonto
  • Anna Rosa Tarantino
  • Domenico Conte
Altri contenuti a tema
Rocambolesco inseguimento a Bitonto: fermati due molfettesi, uno ha 17 anni Rocambolesco inseguimento a Bitonto: fermati due molfettesi, uno ha 17 anni Il più grande, di 22 anni, è finito agli arresti domiciliari. Nell'auto a noleggio ritrovati un casco con visiera e uno scaldacollo
Accusato di aver calunniato la pm che indagava su di lui: assolto il boss Conte Accusato di aver calunniato la pm che indagava su di lui: assolto il boss Conte La gup del Tribunale di Lecce l'ha assolto dal reato di calunnia e oltraggio a magistrato in udienza: «voleva solo difendersi, non offendere»
Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Controlli antidroga nel centro storico di Bitonto, una denuncia Case, locali e box al setaccio, ieri mattina, da parte dei Carabinieri in modo particolare nell’area di Porta Robustina
"Market Drugs", colpito il clan Conte: 29 ordini di carcerazione. I NOMI "Market Drugs", colpito il clan Conte: 29 ordini di carcerazione. I NOMI Le condanne definitive riguardano gli esponenti del gruppo criminale egemone nel quartiere 167 di Bitonto
Controlli straordinari della Polizia di Stato a Bari e Bitonto Controlli straordinari della Polizia di Stato a Bari e Bitonto L’obiettivo dei controlli è stato quello di prevenire e contrastare reati predatori, ponendo particolare attenzione ai furti di auto e di olive
"Alto impatto" della Polizia di Stato a Bitonto: controllate 162 persone "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bitonto: controllate 162 persone Le verifiche degli agenti in tutta la città: fermati e ispezionati anche 96 veicoli. Effettuate 3 perquisizioni personali
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Processo "Market Drugs", condanne definitive: 20 anni al boss Conte Processo "Market Drugs", condanne definitive: 20 anni al boss Conte Gli ermellini hanno rigettato il ricorso dei legali del capoclan del rione 167, inammissibili quelli di altri 29 imputati
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.